Calolzio: Vanessa Brembilla è sindaco dei ragazzi, proposta la ''Festa dello sport''

E' Vanessa Brembilla della classe 3°A dell'istituto Manzoni il nuovo sindaco dei ragazzi di Calolziocorte.
A sceglierla sono stati i 13 consiglieri eletti da tutti gli studenti delle scuole secondarie del paese che hanno votato i loro rappresentati nel consiglio comunale dei ragazzi.

Ad accompagnare Vanessa in questi mesi alla guida dei suoi coetanei sono stati scelti Beatrice Losa, in rappresentanza della scuola Caterina Cittadini, e Sara Valsecchi  per l'istituto Manzoni.
Altro che quote rosa: i giovani studenti calolziesi hanno infatti eletto un trio tutto al femminile per portare all'amministrazione comunale le loro richieste, i loro suggerimenti, le loro idee.

Wilna de Flumeri, Cesare Valsecchi, Vanessa Brembilla e Massimo Tavola

Il nuovo sindaco ha cosi ricevuto la fascia tricolore dal primo cittadino Cesare Valsecchi in persona, e subito si è messa al lavoro: il consiglio comunale ha infatti dovuto scegliere il proprio progetto "bandiera" da realizzare entro la fine dell'anno.
Sette le proposte che gli stessi studenti hanno portato in municipio, dedicate soprattutto allo sport e alla solidarietà, ma senza dimenticare l'arte e l'informatica: la realizzazione di un murales sulla facciata dalla palestra dedicato ai temi della vita e del razzismo; l'installazione di uno skate-park nel parco di Sala; l'organizzazione di una festa dello sport dedicata anche agli sport minori; aumentare le ore di informatica a scuola; la preparazione di un mercatino solidale con torte e disegni fati dagli stessi alunni; una caccia al tesoro tra le vie, le frazioni e gli angoli meno conosciuti del paese; una giornata dello sport al palazzetto del Lavello.

L'investitura del sindaco dei ragazzi

Il consiglio ha discusso, esaminato e valutato secondo i criteri della fattibilità, dell'opportunità e del coinvolgimento dei ragazzi tutte le "mozioni" presentate.
Ad aver la meglio è stata proprio l'idea di scendere tutti in campo all'insegna dello sport, facendo poi una grande premiazione finale : "Abbiamo pensato a una giornata dedicata al calcio e alla pallavolo, ma anche agli sport minori come l'hockey o il volano, che si potrebbe concludere con una vera e propria festa tutti insieme" hanno spiegato le ideatrici Cecilia e Vanessa.

Anche quello di quest'anno sarà dunque un mandato all'insegna dello sport: negli 8 anni in cui è stato eletto il consiglio dei ragazzi per ben 4 volte il progetto portato a termine è stato incentrato infatti sul movimento fisico.


"Ancora una volta i nostri studenti  hanno sottolineato la loro esigenza di aggregazione, sport e momenti di festa" ha commentato il vice sindaco Massimo Tavola, mentre il primo cittadino Cesare Valsecchi ha sottolineato "la volontà di tutti i consiglieri di migliorare il progetto iniziale, collaborando alla sua realizzazione".
Ora la palla passa a Vanessa e alla sua squadra che dovranno rimboccarsi le maniche per portare a termine entro la fine dell'anno il loro progetto.

Proprio per consentire ai ragazzi di promuovere anche proposte più complesse e più lunghe da realizzare, ha concluso l'assessore all'istruzione Wilna de Flumeri, si sta valutando l'ipotesi di allungare la durata del mandato, non eleggendo più i rappresentanti degli alunni a metà dell'ultimo anno della scuola media ma già in seconda, cosi da avere più tempo per lavorare e realizzare le idee, sempre numerose.
P.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.