Galbiate: il 37enne Marco Riva eletto presidente regionale del CONI

Marco Riva
È il galbiatese Marco Riva il nuovo presidente regionale del CONI, eletto quest'oggi, sabato 13 marzo, dopo essere stato proposto all'unanimità quale unico candidato alla successione di Oreste Perri da tutte le 44 federazioni facenti riferimento al Comitato. Classe 1983, resterà in carica per il prossimo quadriennio, con il compito, tra gli altri, di guidare lo sport lombardo all'importante appuntamento delle Olimpiadi invernali del 2026, assegnate a Milano e Cortina nel 2019 quando ricopriva già l'incarico di consigliere nel CONI.
Cresciuto come calciatore nel settore giovanile della squadra "di casa", la Galbiatese, in gioventù Riva si è cimentato da atleta in svariate specialità, dal tennis tavolo al nuoto, dallo sci alla vela, iniziando poi una carriera da manager che, già nel 2008, lo ha portato a lavorare per lo stesso CONI in qualità di segretario e direttore della Scuola Regionale dello Sport.
Già tanti i traguardi e le soddisfazioni professionali di Marco Riva, con un passato da studente a Londra a un Master sullo Sport e tuttora vice presidente della sezione di Como del Panathlon Club: trasferitosi da qualche tempo a Milano, il 37enne può annoverare nel suo curriculum anche l'organizzazione dei campionati del mondo di pallavolo maschile del 2018, disputati tra l'Italia e la Bulgaria, oltre che incarichi di prestigio con alcune aziende e realtà di altri settori.
Quest'oggi un ulteriore "attestato di stima" nei suoi confronti con l'elezione alla presidenza del CONI, per cui ha ricevuto anche i complimenti e l'augurio di buon lavoro dal consigliere regionale del PD Raffaele Straniero: "In questo momento non facile anche per il mondo dello sport, il rinnovo dei vertici del Comitato sia di buon auspicio per atleti, dirigenti e società" ha dichiarato quest'ultimo. "Siamo sicuri che una personalità così preparata come Riva lombardo sarà di sicuro aiuto a superare le difficoltà dovute alla pandemia e alle restrizioni che questa comporta".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.