UP – Un Percorso/3: al Rifugio Rosalba per il Sentiero delle Foppe, primo approccio alla Grignetta
Alti torrioni, imponenti pareti di roccia, creste acuminate: no, non stiamo parlando di qualche vetta dell’Himalaya, ma della “nostra” Grignetta. Tra le cime lecchesi più famose al mondo per l’alpinismo e l’arrampicata, la Grigna Meridionale è però anche un paradiso per gli amanti del trekking, grazie ai numerosi sentieri che l’attraversano, con difficoltà variabili. Quello che vi presentiamo oggi, in questa nuova puntata della rubrica UP – Un Percorso, è il facile “Sentiero delle Foppe” che dai Piani Resinelli porta al Rifugio Rosalba, sul versante lariano della montagna. È ideale come primo approccio alle bellezze della Grignetta per i meno esperti, adatto anche a bambini non troppo piccoli.
Sentiero: 9
Durata: 1.30 / 2h
Difficoltà CAI: E
Dislivello: 555 m
Partenza: Via delle Foppe, Piani Resinelli (1.175m slm)
Arrivo: Rifugio Rosalba (1.730m slm)Sentiero: 9
Durata: 1.30 / 2h
Difficoltà CAI: E
Dislivello: 555 m
Adatto ai bambini: 6+
La partenza dell’escursione è in Via delle Foppe, nella parte “bassa” dei Piani Resinelli compresa nel territorio di Mandello del Lario. Ci si può arrivare in auto, impostando la via sul navigatore, oppure, aggiungendo circa 20 minuti di camminata, si può parcheggiare nel posteggio principale dei Resinelli, nel piazzale Daniele Chiappa (Ballabio). Qui si trovano le indicazioni per il sentiero 9 – Sentiero delle Foppe e per la più impegnativa variante del Sentiero dei Morti.
Per scendere si può ripercorrere lo stesso percorso dell’andata. Altri sentieri alternativi per raggiungere il Rifugio Rosalba sono il già citato Sentiero dei Morti, o, partendo sempre dai Resinelli e passando dal Rifugio Carlo Porta, il sentiero 8 (attrezzato), detto “la Direttissima”, oppure, partendo da Mandello, il lungo e faticoso sentiero 13. Condizioni ambientali e fisiche permettendo, dal Rifugio Rosalba si può anche proseguire fino la cima della Grignetta, a cui si arriva in un’ora e mezza lungo il sentiero attrezzato “Cecilia” che taglia la parete rocciosa della Cresta Segantini. Questi itinerari sono per escursionisti esperti.
Michele Castelnovo
www.trekkinglecco.com
www.trekkinglecco.com
