Lecco: con 'Il Segreto di Penelope' una speciale Mostra Mercato

I prossimi 3 e 4 luglio, il Laboratorio di Artigianato Sociale "Il Segreto di Penelope" presenterà le sue ultime creazioni nella sua sede di piazza Cermenati 5, a Lecco, dalle 10 alle 21. La Mostra Mercato andrà a celebrare la costituzione ufficiale dell’associazione “Il Segreto di Penelope”, che in questa nuova forma continuerà ad offrire alle donne migranti un luogo di incontri creativi e di pratiche artigianali.


L’idea di insegnare alle migranti la lavorazione della lana per creare oggetti in feltro risale al 2018, con l'obiettivo di facilitare la nascita di processi creativi e di emancipazione .Non si tratta però di un semplice luogo di inclusione, piuttosto di uno spazio di incontro e di dialogo. Questo clima di condivisione umana e creativa vive nei manufatti creati nel Laboratorio, in cui gli intrecci simbolici  quali culture, tradizioni ed idee si uniscono a quelli materiali come lane, tessuti, fili, pietre.
La Mostra Mercato esporrà non solo le recenti creazioni in feltro  come tappeti, abiti, vasi, ma anche i nuovi prodotti del laboratorio di gioielli - collane, orecchini e bracciali -  e di cucito  - borse, shopper bag e manufatti ricamati per la casa, in tessuti wax africani.   


Dopo il difficile periodo di picco del Covid-19, in cui le donne migranti non hanno potuto frequentare il Laboratorio, la produzione è ripartita e finalmente potrà essere ri-presentata al pubblico in questa speciale occasione.
Durante la mostra mercato i partecipanti potranno anche diventare soci del Segreto di Penelope, per sostenere così il progetto sociale della neonata associazione. La giornata sarà accompagnata da eventi collaterali, per accogliere il pubblico nella maniera più calorosa possibile. Per eventuali richieste di informazioni sulla mostra mercato è possibile mandare una email all'indirizzo ilsegretodipenelope@virgilio.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.