Il 4 il 20° Triathlon Città di Lecco, 4 batterie di partenza

Il 20° Triathlon Città di Lecco, in programma domenica 4 luglio, rappresenta uno dei più longevi eventi della triplice disciplina d'Italia e, grazie ai suoi tracciati di gara veloci, è riconosciuto come uno tra i più attesi e spettacolari d'Europa. Il percorso rimane sempre il più breve in termini di distanza in km (0,750 a nuoto, 20 di ciclismo e 5 di podismo) con tracciati ad elevate qualità tecniche e di assoluto interesse architettonico-naturalistico che si sviluppano lungo il golfo, lungolago e centro storico della città.



Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno preso parte Emanuele Torri, assessore allo Sport del Comune di Lecco, Renzo Straniero, presidente della SSD Spartacus Triathlonlecco, Oriano Gilardoni, consigliere regionale Fitri - Federazione Italiana Triathlon, e Michele Bonacina, campione italiano assoluto di triathlon cross-country.
“Un particolare ringraziamento – ha sottolineato l’assessore Emanuele Torriva a Renzo Straniero, da anni impegnato nella promozione del Triathlon e della valorizzazione della nostra città, che aspira a diventare vera e propria capitale dell'outdoor. Questo evento si inserisce in un week end che avrà lo sport come grande protagonista, grazie agli eventi Piccola Playground e Obiettivo Tricolore. La 20^ edizione è un grande traguardo, anche e soprattutto per il contesto all’interno del quale si inserisce: sono stati mesi difficili, lo sport è stato spesso sacrificato, pertanto vedere il nostro lungolago, le nostre acque e le vie della nostra città colorarsi e animarsi dei numerosi atleti non può che farci piacere e tornare a farci respirare un po’ di normalità. A sostegno di questa prestigiosa iniziativa, a testimonianza del valore che riveste per la nostra città, l’Amministrazione ha offerto i premi per i primi tre classificati”.



“Siamo particolarmente felici per aver raggiunto il 20° compleanno della manifestazione con edizioni sempre ad elevati e riconosciuti standard organizzativi – ha commentato il presidente Renzo Straniero - e di sottolineare altresì che la gara è nata per ricordare un nostro giovane atleta lecchese, Matteo Rigamonti, tragicamente scomparso nel luglio 2000 e a cui è costantemente rivolto il nostro pensiero”.
La manifestazione sportiva patrocinata da Comune di Lecco e Regione Lombardia, inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon e nell'elenco delle gare di interesse nazionale promosse dal Coni, è riservata ai primi 600 atleti iscritti italiani e stranieri in possesso di tessera agonistica della rispettiva federazione ed appartenenti alle categorie YoutB, Junior, Senior e Master (dai 16 anni in poi). L’evento, che ha assegnato per ben 4 edizioni il titolo di campione italiano assoluto di specialità, si svolgerà nel rispetto del rigoroso protocollo operativo previsto per l'emergenza da Covid-19 attualmente in vigore.
Le batterie di partenza saranno 4: alle 9.45 partirà la prima degli uomini, alle 11.15 le donne, alle 13.30 la seconda maschile e alle 15.00 la terza, con gli atleti più forti. Le premiazioni sul campo sono previste alle ore 16.30, sempre nel rispetto nel protocollo Covid-19 in vigore: saranno omaggiati i primi 6 classificati assoluti e i primi 3 per ogni categoria d’età.


Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, verranno interdetti al transito veicolare:
- per la frazione ciclismo: Lungo Lario IV Novembre, Lungo Lario Cadorna, Lungo Lario Cesare Battisti, Lungo Lario Isonzo, via Leonardo da Vinci, viale Costituzione, Corso Martiri, viale Dante;
- per la frazione podismo: Lungo Lario Isonzo, via Raffaello, via Adda, Ponte Kennedy (solo corsia in uscita), via Nullo.
Per ulteriori indicazioni CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.