'Vita da cani': con Bolotta e 'Storties' un video per sensibilizzare in vista delle vacanze

Cosa ne pensa un cane dei comportamenti che spesso noi umani assumiamo? Chissà cosa nascondono fra tutti quei "Bau! Bau!". Se lo è domandato Stefano Bolotta, giornalista lecchese, in "Vita da cani", un video che - adottando una comunicazione ironica e diretta, ovviamente provocatoria - intende trasmettere un messaggio importante in favore degli amici a quattro zampe e sensibilizzare in merito a un argomento estremamente delicato e sicuramente di primario interesse, specie nella stagione estiva: l'abbandono dei cani, nonché la mancanza di attenzione e cura nei loro confronti, anche nella quotidianità. A proporre il corto è "Storties", progetto comico creato nel 2019 proprio da Bolotta, che miscela elementi di foto-romanzo, fumetto e cartone animato riletti in una moderna chiave video.

VIDEO


In "Vita da cani" il personaggio principale delle "Storties", l'ingenuo Pierfischio, diventa PierFido per raccontare momenti di vita quotidiana degli amici pelosi che troppo spesso diamo per scontati. Alcuni possono divertirci, altri dovrebbero farci riflettere.



"Pierfischio qui diventa testimonial nei panni di un cane - spiega Bolotta -. Il motivo è semplice: troppe volte ci comportiamo in maniera fredda e distaccata, a volte fino a diventare spietati, con i nostri amici animali, sorvolando sulle loro reali necessità. Cosa succederebbe se al posto loro ci fosse un umano? Forse rideremmo, accorgendoci delle nostre mancanze. Una risata, però, destinata a diventare amara, se pensiamo che nella realtà ci comportiamo così con i cani. Pierfischio è fantasia, i "Fido" sono realtà: dobbiamo essere degni del loro affetto".
Il video gode del patrocinio dell'associazione Zampamica 2010 Onlus, che si occupa in particolare di assistere cani e gatti abbandonati trovando loro una nuova famiglia. "Vita da cani" è visibile sul canale YouTube Storties: l'obiettivo è quello di diffonderlo il più possibile in vista delle vacanze.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.