ASD Lecco Calcio a 5: presentata la squadra Under 21 che giocherà la Final Eight della Coppa Italia

Il Centro Civico di Germanedo ha ospitato nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 febbraio, la presentazione della squadra Under 21 della ASD Lecco calcio a 5. Il team ha conseguito risultati importanti, riuscendo a qualificarsi per la prima volta per la Final Eight della Coppa Italia che si terrà a Pescara dal 27 febbraio al 1 marzo.
Tutto lo Stivale sarà rappresentato nei quattro giorni di gara, durante i quali le migliori otto squadre di calcio a 5 di serie A, serie A Femminile e Under 21 si affronteranno per aggiudicarsi l'ambito titolo.

Giovanni Colombo presidente FIGC provinciale, il sindaco Brivio e Marcello Maruccia direttore generale asd Lecco calcio a 5

"Si tratta di un appuntamento davvero importante - ha esordito Carlo Invernizzi, dirigente dell'ASD Calcio Lecco a 5 e responsabile della squadra Under 21 - perché siamo stati selezionati tra le migliori squadre a livello nazionale. Questo campionato lascia alle spalle le esperienze degli anni scorsi." La partecipazione alla Final Eight corona un periodo che ha visto il consolidamento delle realtà esistenti e l'introduzione di molte novità: "la squadra femminile ha appena debuttato e siamo in prima categoria - ha continuato Invernizzi - la prossima settimana parte il campionato dei giovanissimi, e proprio da quest'anno abbiamo attivato la scuola calcio con 55 bambini seguiti dal mister Perugia e coordinati da Valentina Beltrami".

In prima fila il presidente Alina Lionel

Grande la soddisfazione insomma per l'ASD Calcio Lecco a 5 che, come sottolineato dal direttore generale Marcello Maruccia, "da diversi anni porta in giro per l'Italia con onore i colori del Lecco, ma quest'anno consegue questo risultato dopo tanto lavoro fatto in sordina, lavorando con costanza, lontano dalle luci della ribalta della prima squadra".
La copertura mediatica sarà imponente, e allo sforzo televisivo predisposto da RaiSport per coprire le gare della Serie A si affiancherà la possibilità di seguire in diretta streaming - sul sito della Divisione Calcio a 5 - tutte le gare delle altre due Final Eight, quella di serie A Femminile e quella Under 21 cui parteciperà l'ASD Calcio Lecco.

Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della FIGC provinciale Giovanni Colombo e il presidente dell'ASD Calcio a 5 Alina Lionel, cui sono andati i ringraziamenti particolari del dirigente Invernizzi, "perché nonostante tutto è riuscita, con l'aiuto di tanti sponsor piccoli, a dare alla squadra e al team la possibilità di partecipare alla manifestazione di Pescara per tutta la sua durata, fino alle finali".
Il tabellone a eliminazione diretta della Final Eight della Coppa Italia Under 21 è stato compilato con un sorteggio libero. La formula prevede che in ogni gara, fatta eccezione per la finale, in caso di parità al termine dei 40' regolamentari, la vittoria venga assegnata direttamente ai tiri di rigore (tre per ogni squadra). Per la finale invece, in caso di parità si svolgeranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno, e quindi dopo tre tiri di rigore in caso di ulteriore parità.

"Questa occasione diventa un'opportunità per sottolineare il lavoro faticoso e quotidiano che c'è in questa società. Speriamo che il suo nome e quello della città ottengano risultati paragonabili agli sforzi compiuti in questi mesi ma comunque, anche se non dovesse accadere, già la partecipazione a un evento così importante è un grande risultato" è intervenuto il primo cittadino Brivio.
La categoria Under 21 comprende, oltre al Calcio Lecco, anche Acireale, Asti, Fenice, Kaos Futsal, Lazio, Napoli e Sangiorgese. L'appuntamento con la prima partita del Lecco è fissato per venerdì 27 febbraio alle ore 18 contro l'Asti, trionfatore nella stagione 2012-13. "Siamo consapevoli della nostra forza anche se siamo una squadra giovanissima: tutto può succedere, ce la giocheremo fino in fondo" ha concluso Maruccia.

Il team al completo

Elenco giocatori convocati per la Final Eight Under 21:
Alessio Gasparetto - Capitano
Marco Seggio - V. Capitano
Denis Cariboni
Roberto Barbera
Federico Colnago
Alberto Barigelletti
Davide Frigerio
Francesco Iacobuzio
Daniele Caglio
Alejandro Escobar
Mauro Castagna
Mauro Magni
Klajdi Qyrana

Per ulteriori info: www.finaleight2015.com
E.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.