Manzoni: in Terapia Intensiva Neonatale il piccolo Mattia lotta. Donate delle lenzuola

Il cartoncino sulla porta della stanza di mamma Irene che annuncia la nascita di Mattia
Ha perso ulteriormente peso ma il calo è fisiologico. Tiene duro il piccolo Mattia, il bimbo nato dopo sole 28 settimane di gestazione, sorprendendo la sua mamma che – improvvisamente – sabato mattina, nella sua abitazione di Pozzo d’Adda, si è trovata il secondogenito tra le braccia, in evidente difficoltà respiratoria. Rianimato con precise e attente manovre attuate con la pressione di un solo dito sul suo minuscolo torace, il neonato – un chilo e 200 grammi alla nascita – è stato strappato alla morte dal tempestivo intervento dei volontari di Busnago Soccorso subito raggiunti dal personale medico che ha stabilizzato il piccolo, elitrasportandolo poi presso la Terapia Intensiva dell’ospedale Manzoni dove è stato affidato alle cure dell’equipé diretta dal dottor Roberto Bellù, ricevendo già nel pomeriggio stesso anche la visita dell’assessore Mario Mantovani che si è complimentato con tutti gli operatori che, grazie all’efficienza della rete di collegamento tra l’Areu 118 di Milano e il nosocomio lecchese, hanno permesso il miracolo. Ci vorranno tuttavia ancora delle settimane per dichiarare Mattia fuori pericolo.
“Ho appreso dalla stampa la notizia del piccolo nato prematuramente e poi trasferito presso il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Manzoni. Desidero complimentarmi con l’Ospedale di Lecco per questo eroico intervento e avendo preso a cuore la vicenda vorrei donare tutti i completi per culla e lettino al neonato, personalizzati col suo nome.  Inoltre, vista la scadenza prossima dell’8 marzo, festa della donna,  vorrei regalare a tutti coloro che nasceranno in questo giorno, presso i vostri Ospedali di Lecco e Merate, un completo da lettino, anche in questo caso personalizzato”. La bella idea è stata comunicata in questi giorni all’Azienda Ospedaliera, da Michele Cascavilla, Amministratore Delegato di Lenzuolissimi, una start up di quattro giovani imprenditori che hanno creato una griffe di biancheria da letto di alta qualità. Così a tutte le mamme dei piccoli che nasceranno al Mandic e al Manzoni, nel corso delle 24 ore del prossimo 8 marzo, sarà consegnato, nel pomeriggio del 9 – alle 14.00 a Merate e alle 16.00 a Lecco - la donazione della Lenzuolissimi.
Anche ad Irene e Marco, genitori di Mattia, attualmente in degenza in discrete condizioni presso la Terapia Intensiva dell’Ospedale, sarà donata, al momento della dimissione del piccolo,  una fornitura per culla e lettino.
Ciò non avverrà comunque prima di sette-otto settimane.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.