50° della promozione in B del Lecco: sabato 4 la festa
Il countdown è cominciato. Sabato 4 giugno alla Canottieri, con inizio alle 10,30, sarà celebrato l'anniversario dell'impresa del Lecco 1972. Quella squadra memorabile riuscì a salire in B contro ogni pronostico, al termine di un campionato adatto a cuori forti. I blucelesti, guidati dall'indimenticato Ciccio Longoni, prevalsero con quattro punti di vantaggio sull'Alessandria e cinque sull'Udinese. Le gesta di quei giocatori sono ancora ben scolpite nella memoria dei tifosi lecchesi.
Il programma: ore 10,30/11, ricevimento dei giocatori nella sede della Canottieri Lecco, grazie alla disponibilità del presidente Marco Cariboni; 11,30 presentazione dei giocatori e interventi; 12,30 pranzo al Ristorante “Pontile” da Orestino in Lungo Lario Cesare Battisti 4, storico ritrovo per i pranzi pre-partita del Lecco guidato dal presidente Mario Ceppi. Durante il pranzo è prevista una proiezione di filmati e fotografie del campionato 1971/72; 14,30 saluto ai blucelesti intervenuti.
Gli organizzatori aggiungono che “ chi volesse condividere questa storica esperienza, a pranzo con i blucelesti, essendoci ancora disponibilità di posti, può prenotare la partecipazione (al costo di 40 euro a persona), inviando un messaggio al n. 333 3319 124, all'interno del quale indicare il numero delle persone che parteciperanno e un numero di cellulare di recapito. Per i tifosi un' occasione unica.”
Il raduno dei blucelesti, dopo mezzo secolo, è una iniziativa della Associazione Blucelesti 1977, presieduta da Davide Ferrari. Collaborano Antonello Longoni (ideatore dell'evento), Marco Corti, Società Canottieri Lecco, ristorante “Pontile” e tantissime persone che stanno contribuendo alla raccolta del materiale fotografico e cartaceo. “A loro un grazie sincero di chi ama i colori blucelesti indipendentemente dai risultati e dalle categorie – ha concluso nel suo comunicato l'Associazione – Vorremmo chiudere con una frase di Osvaldo Jaconi che ci ha scritto in un suo recente messaggio “Con i colori blucelesti sono diventato uomo e calciatore”. Cosa altro aggiungere?”. 