Calolzio: Quater Pas si spinge fino al confine tra Italia e Svizzera

Questa volta gli escursionisti  del gruppo del Cai di Calolzio Quater Pas e più ci hanno “portato” al confine tra Italia e Svizzera.
Meta della gita di questa settimana è stato infatti il passo San Lucio (1542 m slm) e il monte Garzirola (2112 m) a cavallo tra la Val Cavargna in Provincia di Como con la Val Colla nel Canton Ticino.

Una passeggiata alla scoperta delle dele bellezze naturalistiche ma anche artistiche della zona.
Partiti da Buggiolo in Val Rezza, i camminatori hanno infatti dapprima raggiunto il trecentesco oratorio di San Lucio, che domina l’omonimo passo: “in circa un’ora abbiamo raggiunto la chiesa di suggestiva bellezza, caratterizzata da un magnifico corpo di impianto trecentesco con portico e sobrio campanile a base quadrata”.

I più temerari hanno poi deciso di raggiungere la vetta del vicino Garzirola (in territorio elvetico), dove purtroppo le nubi hanno coperto il panorama a 360° che spazia dalle Alpi al lago di Lugano e al lago Maggiore.


Per maggiori informazioni sull’itinerario e sule attività del gruppo Quater Pas: http://www.caicalolzio.com/index.php/report-di-escursionismo/245-san-lucio-e-monte-garzirola


Articoli correlati:

Calolzio: in vetta al Berlinghera con il gruppo Quater Pas del Cai
Calolzio: in 15 con 'Quater pas e più' fino al Rifugio Resegone
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.