Avvicendamento in Provincia: per i Civici Ghislandi rileva Rusconi

Antonio Rusconi e Giovanni Ghislandi
Antonio Rusconi si è dimesso: da quest'oggi i Civici in Provincia saranno rappresentati da Giovanni Ghislandi, consigliere comunale di Imbersago, già sindaco del suo paese per ben tre mandati, indossando la fascia tricolore per la prima volta nel 2004 a soli 37 anni per poi cederla all'attuale numero uno, già suo vice, Fabio Vergani alle elezioni del 2019. Un avvicendamento quello concretizzatosi nella mattina odierna attraverso una missiva indirizzata alla presidente Alessandra Hofmann già programmato come puntualizzato dallo stesso Rusconi. Il gruppo, infatti, aveva anticipato la volontà di mettere in atto una sorta di alternanza in Aula, con il passaggio del testimone ritardato dalle elezioni regionali. Un cambio della guardia, "che valorizzerà con la presenza di Giovanni Ghislandi il ruolo del Meratese e dei piccoli Comuni" commenta il sindaco di Valmadrera, indiscusso protagonista delle sedute a Villa Locatelli in questa prima parte di mandato. E non solo per la sua capacità di eloquio. Sempre sul pezzo, Rusconi ha fatto sentire la sua voce su tutti i temi portati all'attenzione dell'assise, insistendo particolarmente sulla necessità di restituire dignità ad un ente come la Provincia, rendendola davvero casa dei comuni allargando il coinvolgimento. Sua, per esempio, la battaglia (poi vinta) per trasmettere in streaming i consigli. "Un ringraziamento non formale va da parte mia alla Presidente Hofmann, al dottor Blandino, a tutti i consiglieri e in particolare ai dipendenti e ai responsabili degli uffici di cui ho apprezzato la competenza. Sono sicuro che Giovanni Ghislandi porterà un contributo autorevole e importante, da parte mia era soprattutto un atto dovuto rispetto a un impegno preso. Per sdrammatizzare ho visto recentemente una vignetta di Mafalda che dice: “Mi piacciono le persone che dicono quello che pensano, e soprattutto mi piacciono le persone che fanno quello che dicono!".

Alla Presidente della
Provincia di Lecco
Dr.ssa Alessandra Hofmann
E, p.c.
Ai Componenti del
Consiglio Provinciale


OGGETTO: DIMISSIONI DA CONSIGLIERE PROVINCIALE

Stimatissima Presidente,
con la presente sono a comunicarLe le mie dimissioni da Consigliere
Provinciale a partire dalla data odierna.
Infatti, al momento della costituzione dell’esperienza della Lista “Civici per la
Provincia” e successivamente dopo la mia elezione, avevamo concordato un
avvicendamento, circa a metà mandato, per dare rappresentanza a più territori e in particolare mi subentrerà Giovanni Ghislandi, per tre volte Sindaco di Imbersago che ben rappresenta quel territorio del Meratese e in particolare dei piccoli comuni che merita molta attenzione e altrettanta partecipazione, realtà talora dimenticata.
Come dicevo si tratta di un avvicendamento già programmato all’inizio che però
non mi esime da un ringraziamento non formale a Lei Presidente, a tutti i Consiglieri e, in particolare, per la disponibilità dimostrata, ai dipendenti e ai responsabili degli uffici. Per me è stata un’esperienza importante, forse perché per la prima volta veramente “libera” da schemi di maggioranza e minoranza. Sono sicuro che Giovanni Ghislandi saprà dare una collaborazione e una partecipazione ancora più autorevole della mia.
Ho solo la delusione che alcune proposte che mi ero permesso di indicare al
Consiglio e alla Presidenza, come le attività extrascolastiche del CFP di Casargo, solo successivamente sono state riconosciute come reali emergenze e mi permetto di consigliare altrettanta attenzione su alienazioni inerenti il complesso di Villa Monastero.
Io continuerò a fianco di Giuseppe Conti, Sindaco di Garlate, l’attività di coordinare il gruppo degli Amministratori Civici, che tra l’altro ha recentemente raccolto nuove adesioni, perché la ritengo un’esperienza molto importante, nella debolezza attuale dei partiti e della politica.
Augurando a tutti buon lavoro, porgo cordiali saluti.

Antonio Rusconi


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.