BMX: bel 'bottino' per Bicimania Garlate alla 2^ tappa del trofeo Lombardia

In un caldo pomeriggio primaverile è andata in scena la seconda tappa del trofeo Lombardia di BMX ad Olgiate Comasco. Bicimania Garlate ha partecipato con 38 rider (due dei quali hanno corso in due categorie diverse) e tre apripista, i piccoli Giuseppe Cirillo, Alessio Colombo e Guido Di Feo. Il bottino di giornata per il team lecchese è stato cospicuo, con tre vittorie e moltissimi podi e finali raggiunte.



Ancora sugli scudi Mattia Accusato (G1) e Tommaso Bravi (G6) che hanno vinto al termine di un percorso netto e confermato la posizione di leader di categoria, ma il team ha potuto festeggiare anche un nuovo vincitore, Gabriele Cattaneo, che fra i G3 ha corso davvero con grande caparbietà. Molto buona la gara di Adam Sartori fra i G1 (sette anni) che è finalmente tornato in pista dopo tre mesi di stop per infortunio e pochissimi allenamenti nelle gambe: il terzo gradino del podio è un ottimo inizio. Fra i G2, Leonardo Martis ha raggiunto il quarto posto confermandosi come sempre fra i migliori, mentre la piccola e grintosa Amelia Radaelli è arrivata seconda in finale B.
Nel plotone dei G3, oltre alla vittoria di Gabriele da rimarcare che in finale A erano presenti altri tre rider garlatesi. Achille Sancassani è arrivato quarto, Mattia Morello quinto e Davide Gatti settimo. Chiude il gruppo dei 9 anni Diego Casiraghi che ha disputato le manche. Logan Brioschi e Gabriele Gamba si sono contesi il secondo posto della finale B dei G4, preso alla fine dal primo.



Gli undicenni del Bicimania erano Alessandro Brini, quarto in finale B, e Francesco Caslini, arrivato a un passo dal superare le manche di qualificazione, che sono state disputate anche da Marco Balestrazzi e Luca Gattoni. Nei G6 si è messo come sempre in risalto Lorenzo Mazzoleni che ha raggiunto il secondo gradino del podio, con Matteo Raccagni che ha completato il bel quadro con il quinto posto. Progressi per Giacomo Festa, settimo in finale B. Manche di qualificazione per Stefano Crippa e Luca Donini.
Elisa Magni, tra le esordienti, ha ottenuto un convincente secondo posto. Fra i suoi “colleghi” maschi da segnalare il ritorno di Carlo Colombo dopo una lunga assenza per infortunio che, come Alessandro Castelnuovo, ha disputato le manche di qualificazione. Alex Gilardi ha bissato a Olgiate il quinto posto ottenuto nella prima tappa di trofeo, mentre Martino Caslini è arrivato sesto, attardato nella partenza della finale da un pedale non ben agganciato. Davide Cattaneo, infine, ha corso nelle manche di qualificazione dolorante per una caduta occorsa durante le prove pre-gara.



Nella categoria allievi Matteo Bravi ha raggiunto la finale, in cui è arrivato ottavo. Daniele Biffi si è classificato decimo, Leonardo Scarpa tredicesimo, con la soddisfazione di aver vinto in una manche di qualificazione. Raffaele e Omar, infine, hanno concluso sedicesimo e diciottesimo. Fra i master 17+, Simone Carenini è arrivato ottavo in finale, “accompagnato” fuori pista da un suo avversario, mentre Giovanni Caslini si è classificato undicesimo.
Nelle gare previste per le biciclette “cruiser” con ruote più grandi, il team schierava sei atleti sui sedici che hanno preso parte alla competizione. Nella categoria “esordienti/allievi” medaglia di bronzo per Alex Gilardi, seguito a ruota dai compagni Martino Caslini e Alessandro Valsecchi. Tra i “cruiser 40 & over” Oscar Tami ha sfiorato la vittoria, nella quale si è infilato il padrone di casa Flavio Castelnuovo, ma Oscar sta già pensando alla prossima gara... Completano la bella prova di squadra l’inossidabile Massimiliano Colombo, giunto terzo, e l’ottimo Marco Tavola, settimo.


"Non possiamo chiudere il commento del fine settimana senza citare il quarto e quinto posto conquistati da Marco Radaelli (under 23) impegnato nelle gare di coppa Europa a Valmiera (Lettonia): un applauso al nostro capitano!" sottolineano da Bicimania. "Complessivamente la squadra si conferma al secondo posto in classifica del trofeo Lombardia, un risultato convincente che è di buon auspicio per il resto del mese di maggio, da correre tutto d’un fiato. Si prosegue il prossimo weekend con il circuito italiano a Perugia. Avanti tutta!".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.