BMX: i rider di Bicimania Garlate ben figurano anche a Perugia

Il terzo weekend di gara del circuito italiano 2023 di BMX ha fatto tappa a Perugia, tornando finalmente in Umbria dopo quattro anni di assenza. I rider di Bicimania Garlate che hanno affrontato la lunga trasferta sono stati ventitré su un totale di circa 350. Fra alcune conferme e altre sorprese, hanno disputato tutti una buona gara di squadra risultando terzi nella classifica giovanissimi sia sabato che domenica.
Assente Marco Radaelli per alcune visite mediche, i migliori della prima giornata sono stati Gabriele Cattaneo (G3) e Tommaso Bravi (G6) che sono saliti sul secondo gradino del podio. Domenica quest'ultimo ha vinto, e Lorenzo Mazzoleni (sempre G6) è salito sul podio. Non da meno, comunque, sono stati tutti gli altri rider di Bicimania, che hanno onorato la lunga trasferta nel centro Italia.


Gabriele Cattaneo

Il piccolo Leonardo Martis (G2) è stato come sempre grintoso, e ne è prova il secondo posto in finale B nella prima giornata. Domenica si è migliorato raggiungendo il quinto posto in finale A, dimostrando il suo talento. Diego Casiraghi (G3) sabato è stato molto pimpante. Peccato per la caduta in seconda manche che ne ha compromesso il passaggio ai turni successivi; in seguito ha disputato le manche di qualificazione.
Gabriele Cattaneo (G3) ha dimostrato anche a Perugia il cambio di passo avvenuto ad aprile. Ora corre concentrato dal primo all’ultimo metro e i risultati lo testimoniano: secondo in finale A sabato, mentre domenica ha pasticciato un po’ in semifinale e non è riuscito a ripetersi. Davide Gatti (G3) a Perugia si è trovato immediatamente a suo agio. Davvero di spessore il settimo posto conquistato il primo giorno con una semifinale di gran livello, in seguito si è confermato arrivando ottavo.
Mattia Morello (G3), invece, è rimasto escluso dalla finale A di sabato per pochi decimi di secondo e poi ha ottenuto un bell'"argento" in finale B; il giorno successivo ha sfiorato il passaggio alla semifinale. Achille Sancassani (G3) ha un po’ patito la pista perugina correndo forse al di sotto delle sue possibilità. Pietro Tavola (G3) è andato in crescendo: sabato è stato il primo degli esclusi, mentre domenica si è giocato la finale A nel testa a testa contro Gatti.


Lorenzo Mazzoleni (3°) e Tommaso Bravi (1°)

Logan Brioschi Pistoia (G4) ha dato il massimo nelle manche, e soprattutto domenica è andato bene arrivando quasi alle semifinali. Alessandro Brini e Francesco Caslini (G5) hanno onorato la trasferta perugina spendendo tutte le energie nelle qualifiche, Tommaso Bravi (G6) ha confermato la posizione di leader di classifica arrivando secondo sabato e primo domenica. Anche Lorenzo Mazzoleni (G6) ha corso molto bene: sabato ha sfiorato il podio, domenica è riuscito ad ottenerlo. Lo voleva fortemente perché gli serviva anche per issarsi al terzo posto in classifica.
Matteo Raccagni (G6) ha “assaggiato” l’asfalto della seconda curva di Perugia, scoprendo che è piuttosto abrasivo sulle gambe... Purtroppo è successo in entrambe le semifinali del weekend. Alessandro Castelnuovo (esordienti 1) ha corso le manche. Per quanto riguarda la gara di Martino Caslini (esordienti 2), va segnalata la capacità di recupero che durante il giro gli ha permesso di scalare posizioni perse in partenza: sabato è arrivato in semifinale, domenica ha disputato un’ottima finale A conclusa al quinto posto.
Davide Cattaneo (esordienti 2) si è trovato bene sulla pista di Perugia. Domenica ha concluso al sesto posto, sabato in semifinale, ma forse meritava qualcosa di più. Di certo la grinta non gli è mancata. Fra gli esordienti 2 c’era anche Alex Gilardi: brillante la gara di sabato conclusa ai quarti di finale, un po’ sotto tono quella di domenica nella quale ha corso le manche di qualificazione. Francesco Negri (esordienti 2) è sceso in pista solo sabato per la prima fase di gara, ma nel complesso è piaciuto il suo approccio.


Il Team sul terzo gradino del podio

Matteo Bravi (allievi) ha ottenuto sabato il suo miglior risultato stagionale, quarto in finale A. Domenica si è fermato a un passo dalla finale, arrivando quinto nella semi. Sicuramente è fra i rider che sono andati oltre le attese. Simone Carenini (master 17+) in terra umbra ha ottenuto un decimo e un undicesimo posto, non male per un ragazzo che se la vede contro rider molto più esperti di lui. Giovanni Caslini (master 17+) purtroppo non porterà a casa un bel ricordo di Perugia perché nella seconda manche di sabato è caduto a causa di un problema tecnico ferendosi a un braccio, di conseguenza i medici del Pronto soccorso gli hanno sconsigliato di partecipare alla gara di domenica. Alessandro Valsecchi (cruiser allievi) è un altro dei rider che a Perugia ha ottenuto buone performances; è apparso più convinto rispetto ad altre volte artigliando un ottimo quinto posto nella finale A del secondo giorno. Infine Marco Tavola (cruiser 40+) ha disputato un buon week-end arrivando sempre in semifinale, al suo primo anno di gare.
Nemmeno il tempo di respirare, che già incombe il prossimo appuntamento. Domenica, infatti, Bicimania correrà a Olgiate per il campionato regionale assoluto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.