Malgrate: nuovo contributo di 300mila euro per le frane a Pian Sciresa e in Via Selvetta

È stato un consiglio comunale per buona parte tranquillo quello svoltosi ieri sera a Malgrate. In primo luogo, sono stati approvati all'unanimità sia l'adesione ad Avviso Pubblico, associazione di enti pubblici impegnati nel promuovere la cultura della legalità, sia l'ordine del giorno sulla guerra in Ucraina, proposto dal consigliere Aldo Maggi e intitolato "Con Papa Francesco per ottenere il cessate il fuoco". Dopodiché, si è passati a discutere della variazione al bilancio di previsione e al piano triennale delle opere pubbliche. Mentre il progetto di smartparking ha suscitato i dubbi delle minoranze, non c'è stata alcuna osservazione sui lavori di efficientamento energetico del palazzo comunale. Un progetto recentemente interessato da un importante rimodulazione.

Il vicesindaco Innocente Vassena

"Il contributo regionale che riceveremo per questo intervento sarà sensibilmente più basso rispetto a questo previsto. Pertanto, abbiamo deciso di suddividere il progetto in due lotti" ha spiegato Elisa Corti, assessore al bilancio. "Il primo lotto vale 175mila euro e prevede l'installazione di una pompa di calore e delle sonde. Esso sarà eseguito nel 2023 e sarà coperto interamente con il contributo regionale. Il secondo lotto, invece, riguarda la climatizzazione, vale 143mila euro e sarà eseguito l'anno prossimo". Questo secondo step, ha proseguito la dottoressa Corti, non è stato finanziato fin da subito applicando l'avanzi poiché nei prossimi mesi lo Stato o la Regione potrebbero indire altri bandi utili al recupero dei fondi necessari. La variazione al bilancio di previsione è stata approvata con i soli voti favorevoli della maggioranza, mentre le minoranze si sono astenute.

In seguito, sempre rimanendo in tema di finanziamenti provenienti da enti sovracomunali, Innocente Vassena, vicesindaco, ha comunicato l'avvenuto versamento al comune di un contributo di 300mila euro per interventi contro il dissesto idrogeologico. "50mila euro servono ad intervenire sulla frana dietro la scaletta all'inizio del percorso che porta a Pian Sciresa. Il resto dei fondi, invece, sarà utilizzato per i lavori sulla frana che interessa via selvetta" ha spiegato Vassena. "Il versante su cui si trova quella via, infatti, scende verso valle. Si nota il marciapiede che si allarga rispetto al manto stradale. Stanno lavorando sotto quell'area piazzando dei sostegni. Quando hanno finito lì andranno a Pian Sciresa".
L'ultimo punto degno di nota all'ordine del giorno riguardava l'approvazione delle modalità di gestione del bagno autopulente da installare in via Italia. Su questo tema, anche le minoranze hanno espresso voto favorevole. Il consigliere Michele Peccati, in particolare, ha rimarcato l'importanza di fornire questo servizio a chi passeggia sul lungolago e ha chiesto alla maggioranza di stabilire un tetto massimo al prezzo che il gestore può applicare all'utente.

L'assessore al bilancio Elisa Corti

"A breve avvieremo l'iter della gara. La base d'asta è di 42mila euro per la posa della struttura e 4mila euro l'anno per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Ipotizziamo un costo pari ad un euro, esattamente come accade a Lecco" ha precisato l'assessore Vassena.
Infine, il sindaco Flavio Polano ha fornito ai consiglieri due notizie. "Il 30 maggio si chiude il bando per il progetto della riqualificazione dei giardini. I lavori devono partire entro il 31 agosto. Tra giugno e luglio, invece, tutte le lampade del palazzetto e dell'edificio scolastico verranno sostituite con luci a led più moderne ed efficienti. Questo intervento deve essere rendicontato entro il 30 settembre".
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.