BMX: Bicimania Garlate 'sorride' sia in Repubblica Ceca che a Besnate

Doppio appuntamento di gare per la BMX lo scorso week-end: in Repubblica Ceca si è corso per la settima e ottava tappa di European Cup e a Besnate per la terza prova di Trofeo Lombardia. Anche Bicimania Quota 20 Garlate è stata presente in entrambe le competizioni con un manipolo di rider in Boemia e 32 a Varese. Lusinghiero il bilancio complessivo, a testimonianza del positivo stato di forma della squadra che se la gioca a testa alta contro chiunque.


Mattia Accusato e Adam Sartori

Nella European Cup Marco Radaelli (under 23) ha corso una buona gara, terminando settimo nella semifinale di sabato e sfiorando il passaggio alla finale di domenica. Davide Cattaneo e Alex Gilardi (boys 14 anni) sono riusciti a raggiungere i quarti del primo giorno, mentre in seguito purtroppo non hanno superato le manche. Ottima la gara di Martino Caslini (boys 13 anni) che ha ottenuto i migliori risultati per il Garlate correndo come sempre con il coltello fra i denti, arpionando la finale in entrambi i casi e chiudendo sempre all’ottavo posto. Gabriele Cattaneo (boys 9 anni), infine, ha partecipato alle manche del sabato, mentre il giorno successivo si è migliorato raggiungendo i quarti di finale.


Tommaso Bravi e Lorenzo Mazzoleni

I loro “colleghi” a Besnate hanno aggiunto parecchi trofei alla bacheca della squadra, sempre seconda nella classifica per società: il bilancio parla di tre vincitori di categoria, due doppiette e sette podi, più due "leader".
Fra gli “allievi” (15/16 anni) si è registrato il ritorno sul podio di Matteo Bravi, terzo alla fine di una gara corsa con determinazione, ma anche la finale A di Leonardo Scarpa, ottavo. Si sono distinti anche i semifinalisti Emanuele Basso, undicesimo, e Daniele Biffi, quattordicesimo. Omar Sartori e Raffaele Riva hanno corso le manche di qualificazione. Nella categoria “open donne 15+”, buono il quarto posto di Elisa Magni, sempre in lotta con la terza classificata. Uno solo il rider lecchese che ha partecipato nella categoria “esordienti 1”, Alessandro Castelnuovo, che ha raggiunto il miglior risultato stagionale, un ottimo settimo posto in finale A.


A destra Oscar Tami

Fra i G6 (dodici anni), bellissima doppietta per Tommaso Bravi e Lorenzo Mazzoleni che hanno agevolmente controllato la gara. Il primo si è confermato leader di categoria, proprio davanti al compagno di squadra. Matteo Raccagni è stato il terzo rider lecchese a correre la finale A, chiusa al quinto posto. Molto in forma anche Stefano Crippa, secondo in finale B, e Luca Donini, sesto. Peccato per Giacomo Festa che per un soffio non ha passato le manche. Il migliore dei G5 (undicenni) si è confermato Marco Balestrazzi, arrivato secondo nella finale B. Francesco Caslini e Alessandro Maria Brini hanno disputato le manche di qualifica.


Matteo Bravi

I bambini di 10 anni (G4) in pista per il team Bicimania sono stati Logan Brioschi Pistoia e Gabriele Gamba che sono apparsi in “palla” a Besnate: prova ne è stata il secondo e quinto posto in finale B. Nel nutrito gruppetto di G3 (9 anni), il migliore è stato Achille Sancassani, ottima medaglia di bronzo, ma da sottolineare che la finale A vedeva al cancelletto quattro rider garlatesi su otto. Pietro Tavola è arrivato quarto, Davide Gatti quinto e Mattia Morello ottavo. Sebastian Laddaga ha corso nelle manche di qualificazione. Fra i G2 (otto anni), buonissima prova per Samuel Testa che ha raggiunto la finale A: settima posizione per lui. Un po’ meno in forma è sembrato Leonardo Martis, che però si è riscattato vincendo bene la finale B. Ottima gara anche per Amelia Radaelli che è arrivata terza in finale B.


La carrellata dei rider si conclude con la fantastica doppietta di Mattia Accusato e Adam Sartori che hanno monopolizzato la gara dei G1 (7 anni). Il primo si è anche confermato leader di classifica. Impossibile, infine, non citare i tre apripista Filip Saganiak, Guido Di Feo e Paolo Dell’Aquila che ce l’hanno messa proprio tutta nell’affrontare il tortuoso circuito varesino. Fra le biciclette “Cruiser”, è stato salutato con molto piacere il ritorno alla vittoria di Oscar Tami (categoria 40 & over), conquistato con un’ottima finale. Hanno corso bene anche Marco Tavola e Matteo Laddaga, classificati al sesto e undicesimo posto di categoria.
Intanto incombe già il prossimo appuntamento sui rider di tutta Italia, che saranno impegnati nuovamente a Besnate il 2 e 3 giugno per la settima e ottava tappa del circuito italiano BMX, dove non mancheranno i ragazzii di Garlate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.