BMX: per Bicimania Garlate a Verona nuovi titoli italiani e vari podi

Verona ha ospitato questo fine settimana la competizione nazionale di BMX più importante dell’anno: il Campionato Italiano Assoluto. I padroni di casa, forti di una pista unica in tutto il Paese e di un’ottima organizzazione, hanno articolato le gare su due giornate. Sabato i rider delle categorie dagli esordienti in su hanno potuto disputare il campionato italiano di Time Trial (giro cronometrato fatto singolarmente) e quello Cruiser ruote da 24”, mentre domenica si sono svolte tutte le prove per la classica gara con la BMX 20”.
Bicimania Garlate ha fatto rientro a casa con un bel poker di titoli conquistati e vari podi. La squadra, infatti, è tornata a vincere dopo essere rimasta a bocca asciutta per alcuni anni: si sono laureati campioni d’Italia Marco Radaelli, vincitore sia nel time trial che nella BMX racing Elite Under 23, Martino Caslini e Tommaso Bravi, che hanno trionfato rispettivamente nella gara cruiser esordienti e fra i dodicenni (categoria G6).


Martino Caslini e Alex Gilardi

Il capitano Marco ha corso sotto la bandiera dell’Esercito Italiano, dov’è arruolato per meriti sportivi, e ha superato i suoi concorrenti in entrambe le gare disputate. Nel time trial di sabato ha sconfitto il padrone di casa Cantiero e ha fatto segnare il secondo miglior tempo di giornata, considerando anche la categoria superiore, quella degli Elite. Domenica la vittoria nella gara di BMX è stata un po’ più sofferta, per una caduta in prima manche innescata da altri due avversari, ma successivamente Radaelli è riuscito a mettere in riga gli altri rider e ha portato a casa la maglia tricolore che gli mancava da alcuni anni.
Martino Caslini ha battagliato nella categoria “cruiser esordienti” contro un suo compagno di squadra, Alex Gilardi. Entrambi meritavano la vittoria, che nessun altro era in grado di mettere in discussione, ma in ultima curva il primo ha compiuto un bel sorpasso e si è giustamente portato a casa il titolo. Il poker è stato completato da Tommaso Bravi al termine di una finale veramente combattuta: in partenza era dietro al suo più forte avversario di quest’anno, Broggio, che è riuscito a superare prima di entrare in prima curva, mentre in ultima linea il lupatotino Broggio ha rimontato ma il lecchese è riuscito a vincere di misura. Anche per lui si tratta del ritorno al successo che aspettava da quattro anni.


La premiazione di Tommaso Bravi

Di seguito invece il quadro completo dei risultati di tutti i rider Bicimania.
Mattia Accusato (G1 – 7 anni) ha corso bene a Verona arrivando settimo, anche se la classifica poteva essere migliore perché in finale era partito molto forte, ma un avversario lo ha coinvolto involontariamente nella sua caduta. Leonardo Martis (G2 – 8 anni) si è piazzato al dodicesimo posto, un risultato di tutto rispetto per lui.
I quattro rider G3 del Garlate erano Pietro Tavola, Mattia Morello, Davide Gatti e Diego Casiraghi. I risultati ottenuti in manche facevano ben sperare, ma tutti sono usciti ai quarti con il primo che ha sfiorato la semifinale. Logan Brioschi Pistoia (G4) e Francesco Caslini (G5) hanno disputato le manche di qualificazione.


Al centro Marco Radaelli

Fra i dodicenni garlatesi (G6), oltre a Tommaso, bella prova per Matteo Raccagni, arrivato nono. Lorenzo Mazzoleni in manche è andato molto forte, mentre in semifinale è apparso meno brillante e non è riuscito a passare. Alla fine si è classificato decimo. Luca Donini e Stefano Crippa hanno corso le manche di qualificazione.
Fra le donne esordienti da segnalare la bella prova di Elisa Magni, che ha raggiunto il quarto posto finale. Fra gli esordienti 1 (tredicenni) il migliore è stato Martino Caslini, che non si è accontentato della maglia tricolore fra i cruiser, ma ha lasciato il segno anche arrivando secondo nella gara di BMX e in quella del Time Trial alle spalle di un avversario che è il numero sette al mondo. Un weekend tutto da incorniciare per lui. Il compagno Alessandro Castelnuovo ha invece corso nella manche di qualificazione, come Riccardo Cornaggia che sabato aveva disputato anche il Time Trial e Giacomo Zangani.


La premiazione di Davide Cattaneo

Davide Cattaneo (esordienti 2) sta tornando stabilmente ai vertici di categoria e a Verona ha corso con convinzione cogliendo un meritatissimo quinto posto finale. Meno fortunata la gara di Alex Gilardi, che ha compromesso il passaggio alle semifinali per una caduta in prima manche. Rimane comunque la prestigiosa medaglia d’argento nella categoria cruiser che rappresenta il suo miglior risultato ai campionati italiani assoluti.
Nella categoria allievi (15 – 16 anni) weekend in chiaroscuro per Matteo Bravi che ha raggiunto un convincente sesto posto in finale correndo con la solita grinta. Sabato aveva partecipato anche al Time Trial (undicesimo) e alla gara dei cruiser allievi in cui poteva primeggiare, cadendo però in finale e concludendo ottavo. In pista anche Leonardo Scarpa, Daniele Biffi e Enea Casati che hanno disputato le manche di qualificazione.


La premiazione di Elisa Magni

Simone Carenini ha corso fra i master 17 – 24 anni. Ottimo il settimo posto, ma forse un po’ stretto per lui che in finale ha dovuto quasi fermarsi in prima linea per un contatto fra due rider davanti a lui. Resta comunque la splendida semifinale che ha fatto sognare tutto il team. Giovanni Caslini, infine, ha disputato le manche.
Fra i Cruiser 40 & over ottimo sesto posto per il rider “old school” Massimiliano Colombo che in quanto a decisione non è proprio secondo a nessuno. Bene anche Marco Tavola al primo campionato assoluto, concluso in quindicesima posizione.
La stagione italiana va ora in vacanza fino a metà settembre, ma per alcuni ragazzi dei coach Andrea, Claudio e Lorenzo si profila una trasferta a Besançon (Francia) per correre il Campionato Europeo Assoluto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.