Calolzio: gita agostana in un mini mondo verde che è il Giardino Botanico De Ponti
L'estate è tempo anche di piccole scoperte a due passi da casa. A chi è in cerca di un posticino carino dove portare magari anche i bambini per assaporare un pizzico di magia, senza allontanarsi troppo da casa, suggeriamo un "mini mondo" a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Calolziocorte: il Giardino Botanico di Villa De Ponti, sorprendentemente fiorito e verdeggiante anche in questi giorni torridi.


L'occasione per visitare questo parco, purtroppo ancora sconosciuto a tanti abitanti anche della Val San Martino, è stata la consueta opera di manutenzione, che avviene una volta al mese, da parte dei Volontari del Club Amici del Giardino Botanico.Sono stati proprio loro a farci da Ciceroni in un'area che - come ci è stato fatto notare - si articola in varie settori specifici e specializzati. C'è quello con la macchia mediterranea con il mirto e le sue inconfondibili bacche bluastre ma anche il corbezzolo, pianta conosciuta da molti, fin dal Risorgimento, come uno dei simboli patri italiani. Poi c'è la collinetta con le erbe aromatiche e una parte destinata al frutteto con l'albero del cotogno, un giuggiolo, un melograno in fioritura, un corniolo già pieno di bacche rosse e dove è possibile già vedere un pesco pieno con i suoi succosi e dolci frutti.
Addentrandosi ulteriormente nel parco si possono ammirare tigli e faggi, ma anche varietà di fiori come l'ortensia paniculata bianca, la saponaria e l'anemone japonica con il suo bellissimo fiore. Questo giardino, quasi, segreto nel centro urbano si espande con andamento ellittico con una folta vegetazione distribuita ad altezze differenti e alternata a tappeti erbosi, come il percorso filosofico per le api che mostra benissimo il profondo studio ambientale che c'è alla base della creazione del Giardino Botanico.


ORARI MESE DI AGOSTO: FERIALI - FINO AL 27 - LUNEDÌ E MERCOLEDÌ 9.30 -12.00
FESTIVI - DOMENICA 20 AGOSTO: 16-18
-SABATO 26 AGOSTO 10-12
-DOMENICA 27 AGOSTO 16-18
S.A.T.














