Presidi titolari per l'IC di Civate e Oggiono. Le altre scuole nell'elenco delle reggenze

La sede dell'IC di Civate
Sono soltanto due le scuole lecchesi - fra quelle rimaste senza una ''guida'' - che a partire da settembre potranno contare su un preside titolare. Si tratta degli istituti comprensivi di Civate e di Oggiono; nel primo si insedierà la prof.ssa Virginia Guanci mentre nell'IC del comune vicino arriverà Pierina Lucia Montella. Una presenza, quest'ultima, che si spera possa rimanere a lungo tenendo conto dei continui movimenti che negli ultimi anni hanno caratterizzato la dirigenza dell'istituto oggionese, che oggi più che mai necessita di stabilità.
Le due professioniste citate sono fra i dirigenti scolastici neo assunti dall'USR di Lombardia che negli scorsi giorni aveva pubblicato sul proprio sito internet istituzionale l'elenco dei professionisti in graduatoria, invitandoli a scegliere in quale scuola insediarsi. Civate e Oggiono sono state le uniche due preferenze lecchesi espresse dai neo presidi, i cui nomi vanno quindi ad infoltire la lista dei colleghi già in servizio presso le scuole del territorio.
Gli altri plessi della nostra provincia rimasti senza ''guida'' sono stati inseriti dunque nell'elenco delle sedi disponibili per una reggenza. Ciò significa che non avranno un preside esclusivo, ma dovranno condividerne uno con la scuola in cui il dirigente detiene la titolarità. Parliamo di ben dodici casi: i comprensivi di Calolziocorte, Cremeno, Robbiate, Valmadrera, Cassago, Cernusco, Galbiate, Olginate e Premana. E poi ancora l'istituto superiore Viganò di Merate (dopo il pensionamento della preside Manuela Campeggi) e il Fumagalli di Casatenovo, dove il prof.Renzo Izzi ha lasciato dopo quattro anni avendo ottenuto il trasferimento in Toscana. Restano senza un preside titolare almeno fino al 31 dicembre anche le altre scuole del paese; cerca infatti un reggente l'IC di Casatenovo dove titolare è il prof.Ettore Melchionna che già lo scorso anno per motivi personali non aveva potuto svolgere l'incarico. La manifestazione di interesse da parte dei dirigenti interessati a farsi carico di una reggenza, dovrà pervenire entro il 28 agosto. A fine mese si conoscerà dunque il destino di molte scuole del territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.