Valmadrera: FDI apre la sede e lancia la corsa alle comunali

A volte, ci sono foto che dicono più di mille parole. Istantanee destinate ad entrare nella storia di una comunità. circolofdi_01.jpg (78 KB)
Donatella Scaravilli e Antonio Rusconi

Da un lato Antonio Rusconi appena tornato da Weissenhorn, città tedesca gemellata proprio con quella Valmadrera di cui l’ex deputato è sindaco. Dall’altro lato Donatella Scaravilli, consulente aziendale, già consigliera comunale di minoranza nel lontano 2009 ed oggi pronta a scendere nuovamente in campo come presidente del circolo Valmadrera – Malgrate di Fratelli d’Italia.
circolofdi_07.jpg (132 KB)
Di fatto, questo singolo scatto, realizzato ieri, durante l’inaugurazione del suddetto circolo, rappresenta l’avvio di una campagna elettorale, quella per le comunali del prossimo anno, che si preannuncia tanto intensa quanto decisiva. “Mi sembrava giusto venire qui a salutare innanzitutto perché non sono il sindaco solo di chi mi ha votato ma di tutti i cittadini di Valmadrera. Inoltre, voi rappresentate la forza politica che oggi ha in mano il governo del Paese. Con tante delle persone qui presenti ho un rapporto di collaborazione istituzionale. Poi, lo sapete, io su Valmadrera la penso in un modo diverso” ha ricordato il primo cittadino di fronte a tutti i principali esponenti della destra locale. 
circolofdi_03.jpg (70 KB)
Fabio Mastroberardino

Quella di ieri sera, infatti, è stata in primo luogo un’ulteriore celebrazione del consenso di cui gode in questo momento Fratelli d’Italia. “Siamo il partito con più iscritti nella provincia di Lecco” ha annunciato entusiasta il coordinatore Fabio Mastroberardino. Alla crescita delle tessere si affianca il susseguirsi di cerimonie d’inaugurazione di nuove articolazioni territoriali. 
circolofdi_06.jpg (119 KB)
Ivan Raveglia

“L’apertura di un nuovo circolo è un momento importante per una comunità politica come la nostra. I circoli sono indispensabili per promuovere il verbo del partito, le nostre ideologie, nonché per aggregare le persone. Essere presidenti di circolo è un onore ma anche un impegno che porta via molte energie. È un lavoro costante che bisogna portare avanti nel tempo” ha aggiunto Ivan Raveglia, presidente del circolo FDI di Bellano nonché responsabile organizzazione del partito. 
circolofdi_08.jpg (145 KB)
La sfida che attende Donatella Scaravilli si giocherà su due binari paralleli. In primo luogo, le europee, un’occasione, secondo il capodelegazione di FDI a Strasburgo Carlo Fidanza, intervenuto in videocollegamento, per “cambiare la linea politica di un’Europa oggi troppo debole”. 
circolofdi_04.jpg (90 KB)
Dall’altro lato, come detto, le amministrative. “Conosciamo le problematiche di Valmadrera ma vogliamo sentire anche il parere dei cittadini. Distribuiremo un questionario con cui chiederemo ai valmadreresi di dirci cosa non funziona. Inoltre, intendiamo creare dei gruppi di lavoro tecnici, uno per ogni tematica. Il nostro intento è governare il territorio in modo innovativo. Se uniamo le forze, possiamo vincere” ha sottolineato Scaravilli. Tanto per l’attuale maggioranza quanto per l’opposizione, il tema che accompagnerà le discussioni d’autunno sarà proprio questo: le alleanze, da cui discendono programmi e, soprattutto, candidato sindaco. “Il dialogo è solo agli inizi” ha chiosato la presidente del circolo valmadrerese di Fratelli d’Italia. 
circolofdi_05.jpg (94 KB)
Flavio Nogara

La presenza all’inaugurazione dei leghisti Elio Bartesaghi, Flavio Nogara e, soprattutto, del sottosegretario regionale Mauro Piazza rendeva plasticamente l’idea di come i rapporti tra Fratelli d’Italia e Lega sono ottimi. “Governare a Valmadrera sarà dura. Ci sono tante cose che non vanno, c’è un modus operandi che non funziona. Noi siamo abituati a ragionare discutendo con la gente e facendo sintesi mentre invece ora i valmadreresi subiscono scelte imposte dall’alto” ha evidenziato Nogara, anche lui come Scaravilli con un passato da consigliere di minoranza. Il pensiero di tutti, in realtà, era rivolto al vero “convitato di pietra” della serata: i civici di Ascolto Valmadrera. “Noi ci siamo e abbiamo la volontà di cambiare il modo in cui è governata oggi Valmadrera. La lista civica qui a Valmadrera è forte e ha una storia importante. Siamo aperti al dialogo e alla possibilità di formare una coalizione. Sono convinto che andando insieme potremo vincere” ha ribadito Mastroberardino. 
circolofdi_10.jpg (122 KB)
Enrico Castelnuovo e Giacomo Zamperini

Dopo il saluto, sempre in videocollegamento, dell’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretaria di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito, ha preso la parola Giacomo Zamperini. “Questo circolo non è stato aperto solo per le comunali. Il suo scopo è quello di fornire ai cittadini un contatto diretto con gli eletti di Fratelli d’Italia. Ringrazio Luca Boscolo per aver alimentato la fiamma del partito fin da quando le percentuali erano ad una cifra. Tutte le persone qui presenti devono sentirsi coinvolte e liberi di dare una propria opinione. Siamo qui per rappresentare una comunità che per troppo tempo non ha avuto rappresentanza”. 
circolofdi_02.jpg (122 KB)
Dopo il taglio del nastro, accompagnato dalle note dell’inno di Mameli, la serata è proseguita con un rinfresco.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.