Elezioni, a Monte Marenzo Paola Colombo tenta il 'tris': 'Ancora tanto da fare'

paolacolombo.jpg (64 KB)
Paola Colombo
Anche a Monte Marenzo, come in diversi paesi del territorio, alle prossime elezioni amministrative si assisterà a un tentativo di continuità. È ormai ufficiale, infatti, la candidatura per un terzo mandato del sindaco uscente Paola Colombo, che correrà nuovamente con la lista civica "Per una comunità solidale" che cinque anni fa aveva avuto la meglio su quella guidata da Pier Anselmo Previtali, "Cambia con Noi - Monte Marenzo Ideale", più orientata verso il centrodestra, come quelle con denominazione analoga create per altri Comuni limitrofi della Valle San Martino.
"Come gruppo siamo soddisfatti di ciò che siamo riusciti a portare a termine nel corso del mandato, in cui crediamo di aver dato seguito a pressochè tutto il programma elettorale, ma abbiamo comunque ancora tante cose da fare" ha commentato Paola Colombo motivando la sua candidatura alle elezioni. "La mia "squadra" attuale di sette componenti sarà riconfermata, poi dovremmo avere tre volti nuovi con cui completare la lista. Negli ultimi cinque anni, sicuramente non semplici per via del Covid e poi dell'emergenza legata alla guerra in Ucraina, abbiamo lavorato soprattutto nella direzione di confermare la centralità del benessere dei cittadini, continuando a garantire loro tutti i servizi necessari senza lasciare indietro nessuno e senza aumentare le imposte. Un tassello molto importante per noi, poi, è stato il rinnovo del sistema didattico "Scuola senza zaino", che di fatto ci ha consentito di "salvare" il nostro plesso: scongiurato il rischio di una chiusura per scarsità di iscrizioni, ora è in funzione a pieno regime".
Positivi, secondo il sindaco uscente, anche i risultati conseguiti sul fronte delle opere pubbliche, per cui si guarda già avanti: "Nel programma triennale correlato all'ultimo bilancio di previsione abbiamo inserito l'intervento di rigenerazione urbana finalizzato al recupero e alla messa in sicurezza dell'immobile comunale di via Sant'Alessandro e relativi spazi esterni per un importo di 373.000 euro, nonchè la manutenzione straordinaria della scuola dell'Infanzia per 990.000".
Intanto, seppur indirettamente, l'Amministrazione comunale si sta occupando anche dell'ampia struttura in via Mazzini che fino a pochi mesi fa ospitava la RSA di Monte Marenzo, chiusa dopo oltre cinquant'anni per l'impossibilità da parte delle Suore Somasche Figlie di San Girolamo Emiliani di portarne avanti la gestione, di fronte a un quadro economico ormai compromesso. 
"Per l'immobile - privato, essendo parte del patrimonio della stessa Congregazione religiosa - si è sempre auspicata una riconversione per un altro scopo sociale: ho già contattato personalmente svariati enti e sodalizi ma senza avere finora riscontri utili" ha spiegato Paola Colombo. "Al momento non vedo nemmeno all'orizzonte opportunità per un'eventuale ristrutturazione, ma rimane sicuramente l'obiettivo di non lasciarlo abbandonato. Credo che servirà "solo" un po' di tempo e di pazienza".
Al momento non è stato ancora reso noto se alle prossime elezioni il sindaco uscente dovrà vedersela di nuovo con "Cambia con Noi" – eventualmente con un diverso candidato – oppure se per lei sarà una corsa in solitaria. Le riserve, comunque, dovranno essere sciolte a breve.
banner ramobannercentromela-62580.gif
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.