Lierna, elezioni: Stefanoni si sfila e lancia la sua vice Costantini

Silvano Stefanoni non sarà più della partita. Pur potendosi ricandidare l'attuale sindaco di Lierna ha scelto di sfilarsi dalla prossima tornata elettorale, lanciando invece la candidatura della sua attuale vice Simonetta Costantini . Le ragioni di tale scelta sono state spiegate dallo stesso Stefanoni in una missiva indirizzata ai cittadini, divenuta così bilancio non solo di fine mandato ma anche di fine esperienza in amministrazione.
stefanonicostantini2.jpg (30 KB)
Stefanoni e Costantini 
Eccomi qui dopo quindici anni di servizio dedicati alla mia amata comunità di Lierna. Conclusi cinque anni come consigliere comunale, altrettanti come consigliere e Vice Sindaco, e gli ultimi cinque anni come Sindaco, sento che è giunto il momento di passare il testimone. La mia decisione di non ricandidarmi non è un segno di delusione verso la politica o le istituzioni, ma piuttosto una volontà di chiudere questa parentesi con serenità.

Inoltre, per me, un già Sindaco in una lista, indipendentemente dalla sua gestione, può risultare ingombrante e condizionare chi lo succederà.

È stato un viaggio gratificante, reso possibile grazie al supporto del mio gruppo e di tutti i cittadini di Lierna. Credo fermamente che l'amministrazione richieda una mente serena, e al momento sento il bisogno di staccare per consentire a nuove energie di guidare il destino della nostra comunità. È importante che chi verrà dopo di me abbia la libertà di agire secondo le proprie idee e di portare avanti scelte che possano essere diverse o anche opposte, nel rispetto del processo democratico.

Per questo, sono sicuro che la mia Vice Sindaco Simonetta Costantini sia la persona giusta per prendere il timone della nostra stupenda Lierna.

Durante il mio mandato, abbiamo affrontato molteplici sfide, dalle guerre alle siccità, dagli sversamenti alle frane. Tuttavia, nulla ha segnato la nostra comunità quanto la pandemia da COVID-19. Nonostante le difficoltà, abbiamo lavorato instancabilmente per rispondere alle emergenze e per garantire il benessere dei nostri cittadini.

Tra le opere realizzate, la creazione di Piazza IV Novembre rappresenta un momento speciale. Questo progetto, frutto di anni di lavoro e collaborazione con i predecessori Sindaci Zotti e Zucchi, ha trasformato un semplice triste parcheggio in un magnifico terrazzo sul lago, simbolo tangibile del nostro impegno per il miglioramento della nostra Lierna.

Mentre mi preparo a lasciare l'incarico, sono fiero di aver completato la progettazione e l'appalto per il chiosco sulla spiaggia di Grumo, anche se non avrò l'opportunità di vederlo realizzato. È un progetto che ha il potenziale per arricchire ulteriormente la bellezza di Lierna e sono grato di aver avuto la possibilità di contribuire al suo sviluppo.

Le opposizioni sono l’organo di controllo e servono per stimolare la maggioranza, ma quelle fatte con l'intento di bloccare gli uffici a discapito dei servizi per i cittadini non giovano al paese. Inoltre, l'attacco alla persona anziché all'attività è veramente becero. Saranno gli elettori nelle urne a dare il responso.  Invito tutti a mantenere un dibattito costruttivo e rispettoso, focalizzato sul bene della comunità. Lierna è la mia casa, il luogo in cui sono nato e cresciuto, e rimarrò sempre disponibile per contribuire al suo progresso, voglio bene a tutti e ringrazio per gli anni trascorsi come Sindaco. Il mio impegno non si ferma; infatti, in qualità di Presidente della provincia di Lecco della Federazione Nazionale delle Persone con Disabilità (FAND), rimarrò sempre a disposizione di coloro che avranno bisogno.
 
Il Sindaco Silvano Stefanoni 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.