'Vivi Olginate': incontro con il sindaco per la viabilità del centro

Prosegue l'impegno del gruppo "Vivi Olginate", nato nei mesi scorsi "dall'incontro di diversi cittadini che hanno intercettato e interpretato un bisogno emergente e sempre più diffuso di sicurezza per una migliore qualità della vita e fruibilità degli spazi comuni del centro storico del paese".
Dopo la petizione lanciata a dicembre per invitare l'Amministrazione comunale a prendere in considerazione una riqualificazione della zona agendo sia sulle barriere architettoniche sia sul traffico, valutando anche la possibilità di istituire un senso unico, nei giorni scorsi il gruppo ha incontrato il sindaco Marco Passoni, che ha riferito l'intenzione di procedere alla revisione complessiva dello stato della mobilità cittadina solo dopo una verifica dell'assetto del sistema in ordine a sicurezza, qualità e funzionalità, affidando un apposito studio a professionisti esterni. 
"I tempi per questo tipo di lavoro, che comunque non inizierà prima di maggio, sono quantificabili in circa quattro mesi dalla data di affidamento dell'incarico" riferiscono a nome di "Vivi Olginate" Paolo Barbieri, Silvia Caracciolo, Eleonora Sala e Grazia Toscano, annunciando inoltre che l'Amministrazione comunale prevede momenti di confronto e partecipazione con i cittadini. "Durante la discussione con il sindaco abbiamo avanzato anche altre proposte: la creazione di marciapiedi a raso larghi e protetti, l'illuminazione pubblica nei punti dove è assente o carente e dei passaggi pedonali che portano a luoghi sensibili, il senso unico alternato o una ZTL con varie modulazioni di applicazione, una migliore segnaletica "zona 30" e un maggior controllo nelle fasce orarie con più flusso di traffico extra urbano. Il sindaco non ha dato disponibilità a nessun intervento di modifica della viabilità sino a quando non sarà in possesso dei risultati dello studio, esprimendo anche la preoccupazione di congestionare il traffico sulla provinciale. Rispetto all'illuminazione pubblica, invece, ha informato che è prevista una gara per la sostituzione con tecnologia a LED di tutti gli attuali punti luce e un incremento nelle zone più "critiche", ma senza tempi certi".
Chiunque volesse partecipare o mettersi in contatto con il gruppo "Vivi Olginate" può scrivere a petizioneolginate@gmail.com.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.