CAI Strada Storta: in 65 all'uscita lungo il Sentiero del Viandante

Domenica scorsa la Strada Storta (sottosezione del CAI Lecco) ha dato inizio alla propria "carrellata" di attività sociali primaverili-estive. La proposta è stata la quarta tappa del paesaggistico Sentiero del Viandante, che non presenta particolari difficoltà e quindi risulta adatto a famiglie con bambini, ad appassionati di escursioni di qualsiasi livello e anche a coloro che volessero semplicemente sgranchirsi le gambe dopo il letargo invernale.  
stradastortaviandante__1_.jpg (362 KB)
Questa gita, nota per i suoi scorci indimenticabili, ha avuto un’altissima adesione di partecipanti di diverse fasce di età, dai bambini ai nonni, che hanno camminato insieme formando un lungo serpentone. Tutti, con le proprie forze e con diverse strategie per "motivarsi" (giocando, chiacchierando, fotografando), hanno percorso i 15 chilometri che separano la stazione di Dervio da quella di Colico.
stradastortaviandante__3_.jpg (259 KB)
I 65 partecipanti si sono ritrovati a Lecco e con il treno sono giunti a Dervio, per poi dirigersi verso il tracciato del Viandante seguendo le indicazioni per il castello verso Corenno Plinio. La meta finale degli escursionisti, come anticipato, è stata Colico.
stradastortaviandante__2_.jpg (302 KB)
stradastortaviandante__6_.jpg (423 KB)
Il numeroso gruppo, oltre a camminare, lungo il tracciato ha potuto anche ammirare diverse chiesette come quella di San Giorgio in Mandonico a Dorio e quella di San Rocco; dopo aver percorso un tratto in salita ha potuto anche gustare lo splendido panorama sulla parte nord del lago di Como. La vista del laghetto di Piona ha poi "avvisato" il gruppo che era quasi arrivato alla meta finale.
stradastortaviandante__4_.jpg (476 KB)
stradastortaviandante__8_.jpg (349 KB)
I partecipanti alla gita, stanchi ma soddisfatti dalla bella giornata, dalle bellezze paesaggistiche e dall'aver portato a termine la lunga scarpinata di 15 chilometri, possono dire di aver sperimentato un'uscita a tutti gli effetti ecosostenibile.
stradastortaviandante__5_.jpg (425 KB)
La Strada Storta non è mai stanca di organizzare attività da vivere in condivisione, perciò invita fin da subito alla prossima escursione in programma per il 12 maggio, che ha come meta i laghi Valgoglio. Sarà un trekking mozzafiato che permetterà di toccare cinque bacini d'acqua artificiali, camminando in una natura selvaggia e incontaminata a 2.000 metri di quota. 
stradastortaviandante__7_.jpg (387 KB)
Infine, la Strada Storta ricorda agli appassionati di scialpinismo che il raduno al monte Suretta è in calendario per il 21 aprile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.