A 100 anni dalla 1^ Monza-Resegone un libro e la versione 'staffetta'

La Monza Resegone, una delle competizioni podistiche più antiche e prestigiose d'Italia, si appresta a celebrare il centenario della nascita (avvenuta nel 1924) con la 62ª edizione che si correrà sabato 22 giugno. 
monzareselancio2.jpg (99 KB)
Sono già oltre 200 le squadre e 600 gli atleti iscritti alla 62ª edizione della Monza Resegone il cui percorso resta invariato – con partenza dall'Arengario di Monza e arrivo al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi sul monte Resegone - ma che quest’anno ha introdotto una novità per gli atleti, ovvero la possibilità di prendere parte alla gara in modalità ‘Relay’. Una staffetta a squadre nella quale tre atleti si daranno il cambio, percorrendo rispettivamente 15,3 km (da Monza a Osnago), 15,7 Km (da Osnago a Olginate) ed infine i 12,2 Km che separano Olginate dal Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi. 

Come da tradizione, le squadre saranno composte da 3 atleti ciascuna: solo uomini, solo donne o miste, sia nella versione ‘Classic’ che nella ‘Relay’. La possibilità di correre la gara in modalità “Relay” non è l’unica novità di questa gara storica, che continua a incarnare lo spirito di competizione, amicizia e passione che ha caratterizzato ogni sua edizione, sin dalla nascita nel 1924. 

Per celebrare il centenario della gara verrà presentato un libro speciale intitolato "Monza Resegone. 100 anni di corsa, amicizia e passione", che racconterà la storia e le emozioni vissute lungo il percorso della gara attraverso la storia, i valori, le fotografie, gli aneddoti e molto altro. 

Enrico Dell’Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi, commenta: “La celebrazione di questo importante anniversario culminerà in una cerimonia di premiazione straordinaria che si terrà venerdì 28 giugno in piazza del Duomo a Monza. Questo evento sarà un'occasione per riconoscere e onorare gli atleti e le personalità che hanno contribuito al successo e alla longevità di questa prestigiosa competizione nel corso dei suoi cento anni di storia”.
monzareselancio1.jpg (114 KB)
La 62ª edizione della Monza Resegone ha ricevuto il patrocino del Comune di Monza, Comune di Olginate, Comune di Osnago e Comune di Erve, e anche il patrocinio della Provincia di Monza e della Provincia di Lecco.  

“Sono davvero lieta di intervenire anche quest’anno per esprimere il sostegno della Provincia di Lecco alla Monza-Resegone del prossimo 22 giugno, una delle competizioni più apprezzate dagli sportivi e dagli appassionati per la sua peculiarità di gara podistica in notturna che coinvolge squadre femminili, maschili e miste" ha detto la Presidente Alessandra Hofmann. "Quest’anno la manifestazione taglia il prestigioso traguardo dei 100 anni e per l’occasione gli organizzatori, oltre alla classica e tradizionale competizione, hanno lanciato una nuova e accattivante sfida: un’inedita gara a staffetta, sempre a squadre di tre elementi e sullo stesso percorso della Classic, nella quale ciascun componente della terna dovrà correre per la sua frazione di assegnazione con passaggio di testimone al compagno nelle stazioni di cambio designate, Osnago e Olginate. Un regalo speciale per festeggiare degnamente i 100 anni di storia, una scelta che testimonia ancora una volta la capacità degli organizzatori di moltiplicare gli sforzi per rinnovare l’evento e consentire la partecipazione a un numero sempre maggiore di podisti: sono certa che la nuova gara a staffetta soddisferà le aspettative dei runner e richiamerà ancor più appassionati e sostenitori. La manifestazione costituisce un efficace veicolo di promozione e valorizzazione del territorio e dei numerosi Comuni attraversati dal percorso di gara, dal centro di Monza fino alla Capanna Alpinisti Monzesi sul Resegone, la montagna cara ad Alessandro Manzoni, indissolubilmente legata a Lecco. La Monza-Resegone ha saputo conquistarsi nel tempo un elevato gradimento tra i partecipanti, le cui richieste di iscrizione sono sempre di gran lunga superiori rispetto al limite massimo previsto dal regolamento. Una delle peculiarità è da sempre il folto pubblico assiepato lungo le strade e i sentieri dell’impegnativo percorso per sostenere i propri beniamini e tutti i concorrenti, accomunati da alti valori e sani principi, come la fatica, la tenacia, l’impegno, lo spirito di squadra, la collaborazione, il sostegno reciproco e un pizzico di sana competizione. Ringrazio davvero di cuore gli organizzatori e tutti i volontari che da mesi sono impegnati per allestire al meglio la manifestazione e auguro a tutti i partecipanti di raggiungere gli obiettivi prefissati. Buon centenario!”

Presente al lancio dell'iniziativa, Paolo Brivio, Sindaco di Osnago, ha sottolineato: “Il punto di ristoro che gli Alpini allestiscono a Osnago, lungo il percorso della Monza-Resegone, non è un semplice banco per l’erogazione di bevande a podisti più o meno assetati e affranti dopo i primi 15 chilometri di corsa. È una sorta di rito collettivo, che si ripete da decenni: il paese si assiepa in piazza della Chiesa, per incoraggiare tutte le squadre in transito, quelle attardate e quelle che hanno guadagnato posizioni. Non importa la classifica: si applaudono la voglia e il coraggio di osare un’impresa un po’ folle, la natura più genuina dello sport. E in fondo della vita: cercare di andare sempre un passo oltre i propri limiti”. 

“Cento anni e non sentirli. La Monza Resegone è un appuntamento imperdibile che ha mantenuto un fascino davvero unico, grazie alla Società Alpinisti Monzesi. La S.A.M. non ha mai "mollato" ed è giunta sino a questa Edizione del Centenario!" ha riconosciuto Carlo Valsecchi, Sindaco di Erve. "La versione "Relay" arricchirà ulteriormente la competizione e noi saremo pronti ad accogliere con entusiasmo gli atleti e le atlete che transiteranno a Erve per raggiungere la famosissima Capanna Alpinisti Monzesi. La Monza-Resegone rappresenta davvero una perfetta sintesi tra sport, storia e passione. Un doveroso e sentito ringraziamento agli organizzatori, alle Polizie Locali e ai volontari che svolgeranno come sempre il loro servizio con impegno e professionalità”. 

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma https://api.endu.net/r/i/87659
Tutte le informazioni dettagliate sui regolamenti e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.monzaresegone.it e www.alpinistimonzesi.it oltre che sui siti delle società che quest’anno concorrono all’organizzazione della gara: Monza Marathon Team, Runners Desio, GS Avis Seregno, GP Villasantese. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.