Elezioni, Ascolto Valmadrera presenta Leidi (e Dell'Oro): 'poste le basi per una svolta epocale'

Ascolto Valmadrera si presenta. A poco meno di due mesi dalle elezioni amministrative, la coalizione che proverà a consegnare al centrodestra la cittadina alle porte di Lecco ha messo "in mostra" per la prima volta, nella sede di via Manzoni che sarà inaugurata ufficialmente domani mattina, il proprio candidato sindaco e il suo eventuale vice, con il supporto dei rappresentanti dei tre partiti - Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia - che a differenza di cinque anni fa sono riusciti a trovare una quadra per formare un'unica lista da contrapporre a quelle del centrosinistra. Riflettori accesi, dunque, su Alessandro Leidi e Mauro Dell'Oro, introdotti da Alberto Vassena. 
ascoltovalmadrera__1_.jpg (77 KB)
ascoltovalmadrera__2_.jpg (85 KB)
"Ci siamo seduti al tavolo e ci siamo resi conto di avere tutti la stessa visione e le stesse idee, per dare vita a qualcosa di grande a partire dalle reali esigenze dei cittadini" ha esordito quest'ultimo. "Abbiamo "valutato" tante persone trovando competenze, motivazioni e voglia di impegnarsi. A unirci, lo preciso fin da subito, è uno spirito civico, pur con una rappresentanza politica a supporto. Ogni gruppo aveva un possibile candidato sindaco, ma poi ci siamo trovati d'accordo nel puntare tutto su Alessandro Leidi, che ha dimostrato competenza ed esperienza, grandi doti professionali e una capacità relazionale elevata; al suo fianco un'altra persona carismatica come Mauro Dell'Oro, che penso non si sia perso nemmeno una pagina di una delibera negli ultimi cinque anni. Sono entrambi uomini del fare pratico, del fare bene".  
ascoltovalmadrera__8_.jpg (85 KB)
Alessandro Leidi

Nato a Valmadrera 52 anni fa, imprenditore con due figli, Leidi ha assicurato che si sono poste "le basi per un lavoro serio e attento, per ascoltare davvero la gente, per fare bene per tutti". "Il vero cambiamento sarà nella concretezza di azioni anche semplici, ma importanti per la quotidianità, poi le grandi svolte saranno un plus. Tutti conosciamo le complessità di una cittadina come Valmadrera, per cui il sostegno della parte politica è fondamentale, per esempio per la raccolta di fondi e finanziamenti. L'ascolto è davvero la nostra filosofia, quindi da oggi parte un cammino in cui mettere a frutto quanto fatto in cinque anni. Stiamo lavorando insieme da un po', il sostegno e la solidarietà della gente mi rendono orgoglioso. E la mia presenza qui non è per me stesso ma per i miei figli, perchè possano vivere in un posto migliore, più colorato nel senso di "vivo", aperto al futuro". 
ascoltovalmadrera__7_.jpg (74 KB)
Mauro Dell'Oro

42 anni, tecnico specializzato, sposato e padre di due bambini, Mauro Dell'Oro ha invece ricordato come cinque anni fa si fosse candidato soprattutto con l'obiettivo di  fermare il progetto del teleriscaldamento e spegnere l'inceneritore. "Abbiamo - anzi, ho - perso, ma in questo periodo abbiamo studiato e imparato tanto. Anche io sogno una Valmadrera a colori, dove si respira aria di festa e senso di comunità. Si farà tutto quello di cui ci sarà bisogno, e non solo sotto elezioni". "Io ho perso una battaglia, ora questa mia candidatura è l'unica "arma" per tentare la strada dal recesso dalla convenzione per la posa dei tubi del teleriscaldamento, se la legge lo permetterà ancora" ha sottolineato ancora, in seguito, Mauro Dell'Oro.
ascoltovalmadrera__3_.jpg (96 KB)
Alberto Vassena

"Siamo qui per un mandato più lungo di quello quinquennale, questo è solo il primo gradino di una scala molto lunga. La gente deve percepire quello che per noi è un cambiamento epocale" ha proseguito Vassena, che poi ha dato la parola agli esponenti locali dei tre partiti che compongono la coalizione. 
ascoltovalmadrera__10_.jpg (80 KB)
Gianluigi Valsecchi

"Si è notata la volontà di non mollare, per raggiungere un obiettivo molto sentito" ha riflettuto Gianluigi Valsecchi, vice coordinatore provinciale di Forza Italia. "Qui c'è la seria intenzione di ascoltare i cittadini, e queste persone si meritano di amministrare Valmadrera". "L'unione è stata naturale, non c'erano punti di contrasto", è stato invece il commento di Paolo Michele Gritti, segretario cittadino della Lega. "Conosco Alessandro da più di cinque anni: una delle sue grandi doti è quella di fare squadra, in più è fortemente democratico, ascolta tutti e non vuole mai comandare da solo".
ascoltovalmadrera__4_.jpg (231 KB)
Paolo Michele Gritti

"Fratelli d'Italia non avrà impatti sull'aspetto civico della coalizione" ha poi precisato Donatella Scaravilli a nome del partito meloniano. "L'obiettivo di tutti è quello di metterci al servizio, di dare risposte, spinti solo dalla passione per il vivere bene". 
ascoltovalmadrera__9_.jpg (91 KB)
Donatella Scaravilli

Un cambio di passo, dunque, rispetto a cinque anni fa, quando il centrodestra non era riuscito a compattarsi per costruire un'unica "squadra" alternativa a quella di Antonio Rusconi, poi eletto sindaco. "Ci sono state incomprensioni, si è venuto a creare un pasticcio che non è mai stato chiarito, forse perchè non c'era la volontà di conoscere le persone fino in fondo. Questa volta, invece, non ci siamo fermati" ha spiegato Gritti, con i presenti che hanno ribadito più volte come la scelta dei candidati sia stata fatta sulla base delle competenze, in modo tale da andare eventualmente a coprire ogni ambito della vita amministrativa. "Allora abbiamo sbagliato approccio, era un gruppo emergente" ha invece riflettuto Vassena. "Questa volta ci siamo seduti insieme al tavolo, con una bozza di programma, sapendo che in cinque anni abbiamo raccontato una storia simile". 
ascoltovalmadrera__6_.jpg (76 KB)
Cinque anni che dunque, per citare il candidato sindaco Alessandro Leidi, hanno costituito, come un fidanzamento, la base di un matrimonio fondato sul dialogo. Citati anche i principali rami di intervento indicati nel programma elettorale: la sicurezza stradale e il decoro urbano, a partire dalla pulizia di vie e marciapiedi, insieme a un "lavoro immediato" a favore degli anziani e delle categorie deboli. 
ascoltovalmadrera__5_.jpg (167 KB)
Per contattare Ascolto Valmadrera, in attesa dei prossimi appuntamenti prima della chiamata alle urne, è possibile utilizzare l'indirizzo mail ascoltovalmadrera@gmail.com e il numero 371.6923698.
banner ramobannercentromela-62580.gif
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.