Lecco: Junior band e ragazzi della Don Ticozzi in concerto

Tanti, tantissimi giovani tutti accomunati dalla voglia di impegnare il loro tempo libero con la musica: sono i ragazzi della Junior Band del Corpo musicale Giuseppe Verdi di San Giovanni, che affonda le sue radici nel lontano 1809, e quelli dell'ensemble formato dagli ex allievi della scuola media Don Ticozzi Lecco 2. E sono stati proprio loro ad esibirsi, nelle serata di mercoledì 30 maggio, all'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco nel tradizionale "Concerto di fine anno".

I ragazzi, che suonano insieme per la seconda volta, si sono dapprima esibiti separatamente: la Junior Band, sotto la direzione del Maestro Francesco Chimienti, ha presentato al pubblico brani della tradizione classica intervallati da pezzi più leggeri;  l'ensemble della Ticozzi, diretto da Stefano Salvador, ha proposto soprattutto brani tratti dalle colonne sonore dei musical che gli alunni della scuola inscenano ogni anno in maggio.


Non sono mancati poi piacevoli interventi canori sia da parte degli allievi stessi che da parte del coro, formato dai ragazzi e dai genitori. "Quella dell'ensemble formato dagli ex allievi è una realtà nata due o tre anni fa, per mantenere un legame sia didattico che affettivo tra compagni di classe. Ovviamente, è una realtà molto duttile e possono aderire tutti quanti siano stati in qualche modo legati alla scuola, genitori inclusi", ha spiegato il professor Salvador.

 Una bella occasione, insomma, per comunicare alla cittadinanza che la Filarmonica apre le porte ai giovani per avvicinarli al mondo della musica bandistica e non solo, e che i giovani della Ticozzi si sono prestati molto volentieri per far musica insieme divertendosi.

La serata si è poi conclusa con l'esecuzione di "Kashmere", brano dei Led Zeppelin armonizzato dal Maestro Salvador, eseguito da entrambi i corpi musicali, che hanno unito le loro sonorità in un mix coinvolgente dai ritmi orientali.
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.