Sulle multe a Garlate

Buongiorno, 
in merito alle contestazioni del "contromano" a Garlate, volevo significare quanto segue (premettendo che non so quale segnaletica verticale sia stata posta: mi attengo a quanto riportato nell'articolo). In presenza di un "senso unico", chi impegna una strada in SENSO OPPOSTO A QUELLO CONSENTITO è soggetto alla sanzione di cui all'art. 7 cc. 1 lett. a/14 del Codice della Strada che prevede una sanzione di euro 42.00 (29.40 se pagata in cinque giorni - no decurtazione di punti sulla patente di guida). Se, come riportato nell'articolo, viene applicata la circolazione contromano (art. 143 c. 11 - euro 167.00 + 4 punti della patente (euro 116.90 se pagata in 5 giorni)) credo ci sia un errore da parte degli operatori nell'applicazione della vigente normativa. Insomma, la differenza di importo nonchè la decurtazione punti è notevole. Non voglio passare per colui che "ne sa di più" e, "SE HO SBAGLIATO, MI CORRIGERETE". Grazie per l'attenzione

Sebastiano
La risposta del sindaco Giuseppe Conti e della Polizia Locale:

Circolazione contromano si ha quando un veicolo, percorrendo una strada a doppio senso di circolazione, invade la corsia destinata all’opposta direzione di marcia (praticamente, la corsia a sinistra), oppure procede nella carreggiata destinata al senso opposto (marcia controsenso).
Il codice della strada dice che chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ricompresa tra i 167 e i 665 euro; in aggiunta, è prevista la decurtazione di quattro punti dalla patente.

Più severe sono le sanzioni per chi circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate: in questo caso, la sanzione amministrativa va da 327 a 1.308 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a tre mesi.

In casi di recidiva, la sospensione è da due a sei mesi.

La patente viene in ogni caso ritirata.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.