Valmadrera: in 460 per il 19° trofeo "Trofeo Dario & Willy"

Una mattinata perfetta di pieno sole, quella vissuta questa mattina a Valmadrera, dove si è corso il 19° attesissimo appuntamento del Trofeo Dario & Willy, valido come Campionato Italiano Skyrace assoluto e di categoria. Una gara impegnativa, tecnica, con panorami mozzafiato, che ancora una volta ha premiato l’organizzazione dell’ASD OSA Valmadrera, che ha trasformato l’evento — nato nel ricordo di due amici scomparsi — in un appuntamento sportivo di primo piano a livello nazionale.
pare_trofeo15.jpg (163 KB)
pare_trofeo24.jpg (104 KB)
pare_trofeo18.jpg (123 KB)
A imporsi nella classifica assoluta maschile è stato Lorenzo Beltrami (La Recastello Radici Team / Scarpa), che ha tagliato il traguardo sul lungolago di Parè con uno strepitoso tempo di 2 ore, 23 minuti e 46 secondi. Secondo posto per Andrea Rota dell’OSA Valmadrera, che ha fermato il cronometro a 2:28:18, seguito da Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco) in 2:28:58.

Galleria fotografica (49 immagini)

Tra le donne, dominio netto di Cecilia Basso (G.S. Orecchiella Garfagnana), prima al traguardo in 2:54:21. A completare il podio femminile Francesca Rusconi (LAB4YOU, 3:04:11) e Irene Saggin (Ultrabericus Team, 3:09:26).
pare_trofeo21.jpg (141 KB)
pare_trofeo35.jpg (98 KB)
pare_trofeo38.jpg (140 KB)
Il percorso, confermatosi uguale anche per quest’anno, ha messo alla prova i 460 atleti iscritti con 25 km fil di cielo e fil di lago e un dislivello complessivo di 2.020 metri, attraversando i punti simbolo delle montagne del circondario: Rifugio SEV, Monte Prasanto, Monte Rai, Terz’Alpe, San Tomaso, lo Zucon. A scandire i ritmi della competizione anche due cancelli orari e sei ore massime per completare la gara. Il Gran Premio della Montagna, situato sul Monte Rai (1.259 m), ha rappresentato il punto più alto e suggestivo dell'intero tracciato.
pare_trofeo40.jpg (135 KB)
pare_trofeo42.jpg (192 KB)
pare_trofeo44.jpg (192 KB)
In apertura, accanto al presidente dell’OSA Valmadrera Domenico Rusconi, anche il sindaco Cesare Colombo e il presidente della Consulta sportiva comunale Massimo Manzoni, testimoni dell’avvio di un evento che ogni anno unisce sport, memoria e comunità. “È sempre una bellissima fatica – ha spiegato Rusconi – ma lo spirito del nostro gruppo e la sinergia con decine di volontari ci permettono di affrontare al meglio ogni dettaglio organizzativo. L’affluenza è stata ancora una volta numerosa e partecipata: 460 atleti in gara sono un grande risultato, motivo di orgoglio e soddisfazione. Un grazie enorme a volontari ed ai numerosi sponsor”. Non sono mancati i ringraziamenti anche da parte del sindaco Colombo, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “È bellissimo vedere come da un evento tragico e traumatico sia nato qualcosa di così positivo e partecipato. Oggi si respira energia, passione e senso di comunità. Un grazie sincero a OSA Valmadrera, tutti i volontari e alle numerose organizzazioni coinvolte”.
pare_trofeo14.jpg (73 KB)
pare_trofeo9.jpg (198 KB)
pare_trofeo2.jpg (116 KB)
Accanto alla gara degli adulti, la mattinata ha visto anche i giovanissimi in veste atletica, protagonisti della seconda parte della mattinata: alle ore 10, sul pratone di Parè si è svolta la Skyrace Kids, con percorsi da 400 metri per i più piccoli – i nati nel 2017/2018 - e 800 metri per i ragazzi delle annate 2014-2016. Una festa nello spirito dell’OSA, che da sempre crede nella promozione dello sport di montagna tra le nuove generazioni.
pare_trofeo45.jpg (196 KB)
pare_trofeo39.jpg (130 KB)
pare_trofeo30.jpg (124 KB)
A colpire tutti, ancora una volta, è stata l’atmosfera di condivisione che ha attraversato tutta la giornata. “Quello che si è creato attorno al Trofeo Dario & Willy – ha aggiunto Rusconi – è qualcosa che va oltre la competizione: è un modo per ricordare con il cuore e con il movimento, guardando avanti con passione e spirito di squadra”.
Il traguardo sul lungolago della Baia di Parè ha accolto ogni atleta, tra applausi e tifo, chiudendo un’edizione che conferma il Trofeo tra gli appuntamenti più apprezzati in apertura della stagione estiva di skyrunning.
Sa.A..
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.