Monte M.: dal 15 una mostra sulle donne della Resistenza

Grazie all'associazione culturale UPper di Monte Marenzo, domenica 18 maggio dalle 15.00 alle 18.00 si terrà il primo appuntamento del 2025 dell'iniziativa "Alla scoperta di un gioiello tra i boschi", giunta alla 17^ edizione, che consente di visitare l'antica Chiesetta di Santa Margherita con gli splendidi affreschi che la rendono ancora più suggestiva e preziosa.

Dal 15 al 27 maggio, inoltre, in collaborazione con la Biblioteca civica, lo stesso sodalizio propone la mostra “La storia siamo anche noi! Donne della Resistenza del territorio lecchese”, voluta e realizzata dalla componente femminile dalla sezione di Lecco, Merate e Brianza dell'ANPI, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista. 
L’obiettivo dell'esposizione, che sarà visitabile al primo piano del Municipio, è quello di indagare e riconoscere l’importante ruolo delle donne nella Resistenza anche nel nostro territorio accanto a tanti altri giovani uomini: al riguardo UPper rimanda ad alcuni passi dalle Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana, pubblicate a questo link.
Storia-Donne.jpg (116 KB)
Date evento
giovedì, 15 maggio 2025
domenica, 18 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.