Lecco Calcio a 5 e Sala Galbiate insieme per crescere

Due realtà fortemente radicate nel territorio, pronte a collaborare per offrire ai propri tesserati una proposta sportiva calcistica completa a 360°. Stiamo parlando di Lecco Calcio a 5 e Sala Galbiate di calcio a 11, che nella serata di ieri hanno esposto al PalaTaurus tutti i dettagli della nuova collaborazione a livello giovanile.
«Questa collaborazione - spiega Marcello Maruccia, direttore generale del Lecco -, è nata per portare avanti la proposta della doppia attività promossa dalla Figc, con il fine di coinvolgere società di calcio a 11 nel calcio a 5 e viceversa. È risaputo come il nostro sport sia propedeutico per il calcio a 11 e proprio per questo noi metteremo a disposizione del Sala Galbiate la nostra struttura tecnica per organizzare incontri e allenamenti per bambini fino ai 10 anni così da sviluppare la metodologia del calcio a 5 con le sue specificità all'interno della loro attività a 11». Collaborazione che non riguarderà solamente l'attività di base dei più piccoli, ma coinvolgerà anche i più grandi: «I ragazzi dagli 11 anni in su avranno la possibilità di sfruttare il doppio tesseramento e giocare nelle nostre squadre Under 13, 15 e 17, oltre che nelle relative squadre a 11 del Sala Galbiate. Il rapporto tra le due società è nato nella scorsa stagione con delle prove che hanno funzionato a livello Under 15 e che ora allargheremo a tutte le categorie».
insieme_per_crescere!__1_.jpeg (70 KB)
Parola ad Antonio Aprea, responsabile settore giovanile del Sala Galbiate: «Questa collaborazione offre ai nostri giovani calciatori un’opportunità concreta di crescita tecnica, mentale e personale. Il futsal aiuta a sviluppare controllo palla, velocità di pensiero e capacità di prendere decisioni in spazi ridotti. Ma c’è anche un altro aspetto fondamentale: offrire un’alternativa per chi rischia di allontanarsi dal calcio. Purtroppo, il fenomeno dell’abbandono sportivo, soprattutto tra gli adolescenti, è in crescita. Dare ai ragazzi più modalità per vivere lo sport, più ambienti in cui sentirsi coinvolti, può fare la differenza e aiutarli a non fermarsi, ma trovare nuove motivazioni. Siamo convinti che questa sinergia sarà un passo importante in quella direzione». 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.