Garlate: 1.8 milioni per le case ALER, procedura per avviare i lavori

Operatore per la riqualificazione dello stabile ALER di in via Strencetta 407 A/B/C – 499 a Garlate, cercasi. L'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale ha pubblicato infatti una manifestazione di interesse per l’individuazione di imprese interessate a partecipare alla procedura negoziata per i lavori di manutenzione straordinaria. L’intervento, del valore complessivo di oltre 1.825.000 euro, riguarda 29 appartamenti e prevede importanti opere di rimozione dell’amianto dalla copertura, efficientamento energetico attraverso cappotto termico e sostituzione dei serramenti, oltre a interventi su impianti elettrici, idrici e impermeabilizzazioni. Parte dell’importo, pari a 244.459 euro, è finanziata da Regione Lombardia attraverso fondi stanziati con la D.G.R. XII/729 del 24/07/2023.
"ALER è da sempre impegnata nell’efficientamento energetico dei propri edifici e nel reinvestire con attenzione le risorse disponibili per garantire il benessere e la salute degli inquilini. La rimozione dell’amianto è una delle priorità assolute su cui continuiamo a intervenire con decisione, anche grazie al prezioso supporto di Regione Lombardia" spiega il presidente dell'articolazione locale Corrado Zambelli.
“Desidero rivolgere un plauso al presidente Zambelli per l'importante opera avviata a Garlate: un investimento di oltre 1,8 milioni di euro che interessa 29 alloggi e che punta a migliorare la qualità della vita degli inquilini, attraverso la rimozione dell’amianto e l’efficientamento energetico” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza.  “Il Presidente Zambelli ha saputo interpretare con precisione le esigenze del territorio, trasformandole in azioni reali. Continuiamo su questa strada, con impegno e responsabilità, per restituire dignità, sicurezza e qualità alla casa di ogni cittadino lombardo”.
Il Sottosegretario ringrazia inoltre "l’Assessore regionale alla Casa e housing sociale, Paolo Franco, per il costante supporto e per aver sempre messo in primo piano la qualità dell’abitare".
Il termine per l’avvio dei lavori di bonifica dell’amianto a Garlate è fissato al 31 agosto 2025, con ultimazione entro il 31 dicembre 2025. La manifestazione di interesse, da presentare sulla piattaforma telematica SINTEL, scade il 28 luglio 2025 alle ore 10:00.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.