Galbiate: buona la prima per la Festa della Croce Rossa

Si è chiusa domenica sera la festa della Croce Rossa a Galbiate, un evento che ha unito solidarietà, formazione e intrattenimento a beneficio della comunità.
festacrigalbiate__15_.jpg (300 KB)
"Questi giorni sono andati bene considerando soprattutto che si tratta della nostra prima festa. Il successo è dovuto alla grande partecipazione fra i volontari di Croce Rossa e il supporto delle altre associazioni, Comune e parrocchia. Il nostro obiettivo è sempre quello di farci conoscere e sensibilizzare la popolazione" racconta Greta Valnegri ricordando altresì come il gruppo di Galbiate conti circa 90 volontari attivi dal 1992, impegnati in numerose attività sociali, tra cui servizi di trasporto e assistenza.
festacrigalbiate__3_.jpg (289 KB)
Durante il pomeriggio di domenica i partecipanti hanno potuto usufruire di controlli sanitari gratuiti, con misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, offerti dalle infermiere volontarie dell'Ispettorato della Croce Rossa di Lecco. Grande interesse ha suscitato anche la simulazione educativa che, attraverso speciali visori, ha permesso di sperimentare gli effetti dello stato di ebbrezza, un'iniziativa importante per sensibilizzare soprattutto i più giovani.
festacrigalbiate__12_.jpg (387 KB)
Il momento clou del pomeriggio è stata la simulazione di un intervento di soccorso realizzata in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Valmadrera, che ha mostrato al pubblico le tecniche e le procedure di emergenza adottate dai soccorritori in situazioni critiche. 
festacrigalbiate__5_.jpg (176 KB)
Durante la simulazione, l'infermiera Gloria Cesana ha guidato il pubblico attraverso tutti i passaggi dell'intervento di emergenza, spiegando. Durante l'evento è stato anche distribuito materiale informativo sull'app Where Are U, uno strumento fondamentale per le chiamate di emergenza.
festacrigalbiate__14_.jpg (165 KB)
Anche nel corso dell’ultima serata, con l'apertura della cucina alle ore 19, come già venerdì e sabato, gli ospiti hanno potuto gustare specialità locali piacevolmente consapevoli che il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività e dei progetti della Croce Rossa locale. A concludere la manifestazione, un coinvolgente DJ set con Mr Catt.

Galleria fotografica (17 immagini)

Un'occasione non solo di svago ma anche di solidarietà concreta, che conferma l'importanza del volontariato e del supporto alla Croce Rossa, presidio fondamentale per la sicurezza e il benessere della comunità.
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.