Perledo: su chi ha gettato il gattino nella campana pende una 'taglia' da 1.000 euro

1.000 euro. E' il valore della "taglia" offerta dalla Lega Abolizione Caccia Provincia di Lecco e dall'Associazione Proparco Nostri Amici Animali a chi fornirà informazioni utili per identificare colui il quale a Perledo ha gettato, chiuso in un sacchetto, un gattino - risultato essere una femmina, di 4-5 settimane di vita -dentro la campana del vetro.
gattinotaglia1.jpeg (105 KB)
La campana dove il micio è stato trovato

A salvare il micetto, nella serata dell'1 settembre, è stata una residente che, uscita per buttare bottiglie e vasetti, nell'avvicinarsi al contenitore ha sentito dei miagolii provenire dall'interno dello stesso, allertando poi l'ATS e i vigili del fuoco. In posto, lungo la strada che conduce a Esino, si sono dunque prontamente portati - come abbiamo raccontato QUI - il veterinario di turno e i pompieri che, utilizzando una termocamera, hanno aperto un varco nella campana all'altezza in cui si trovava il cucciolo, salvandolo. 
gattinotaglia2.jpeg (94 KB)
Il gattino

"La Lega Abolizione Caccia Provincia di Lecco e l'Associazione Proparco Nostri Amici Animali in merito alla vicenda della gattina recuparata nel comune  Perledo nella campana  della raccolta del vetro il giono 1 settembre 2025, dai Vigili del Fuoco e dal Servizio di Recupero Animali ATS nella persona di Cinzia Caracciolo insieme al veterinario ATS di turno, comunicano che quando la persona colpevole del vergognoso gesto sarà identificata e denunciata, si costituiranno al processo come parte civile" comunicato oggi Sadro Lavelli e Luigi Parea, rispettivamente referente provinciale del primo sodalizio e presidente del secondo, promettendo, al fine di arrivare all'identificazione del soggetto, per l'appunto una taglia da 1.000 euro. Rischia fino a 4 anni di carcere, secondo la recente legge 82 del 16 giugno 2025 - la così detta legge Brambilla, dal nome della proponente, l'onorevole calolziese Michela Vittoria - ha inasprito le pene verso chi commette reati di maltrattamento e abbandono di animali. Al momento la gattina  è in cura presso Zampa Amica di Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.