1° Trofeo Sala Galbiate di pattinaggio: coinvolti oltre 200 atleti di 24 società

Si è svolto domenica 7 settembre il 1° Trofeo "Sala Galbiate" organizzato dalla sezione pattinaggio dell'omonima società sportiva fondata nel 1974. L’evento, autorizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR), era valido come sesta tappa del Circuito del CNO 2025 (Centro Nord Ovest), che coinvolge squadre giovanili delle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
galbiatepattinaggio__2_.jpg (331 KB)
Le competizioni si sono svolte a Galbiate sulle strade cittadine, con due prove in programma: una sprint di 50 metri in corsia disputata nella centrale via Aldo Moro e una cronoscalata di circa 2 chilometri con partenza dal centro sportivo di Sala al Barro e arrivo in piazza del Comune.
galbiatepattinaggio__3_.jpg (333 KB)
207 in totale gli atleti partecipanti, di 24 differenti società (tra le altre, le più lontane San Mauro Torinese, Savona, Vado Ligure, Piacenza…). Il territorio lecchese è stato rappresentato dal Sala Galbiate, dalla Rotellistica Roseda Merate e dall'ASD Padernese. L’evento ha richiamato oltre 500 persone tra giovani pattinatori, allenatori, famigliari e sportivi in genere.
galbiatepattinaggio__1_.jpg (57 KB)
Grande lo sforzo organizzativo da parte della piccola società del Sala Galbiate per la manifestazione, che ha avuto inizio con le prove di velocità alla mattina e la cronoscalata dalle 14.00 fino alla chiusura intorno alle 18.00. La sua buona riuscita ha ripagato gli sforzi dei tanti volontari resisi disponibili, guidati dall'allenatrice della squadra Serena Ronchetti e dalla dirigente Maria Luisa Bodega, vere ideatrici dell'iniziativa e ispiratrici di quello che si è rivelato un vero successo di partecipazione. 
galbiatepattinaggio__1_.png (1.76 MB)
Il trofeo è nato con l’obiettivo di presentare alla comunità la giovane squadra di pattinaggio e, al tempo stesso, far conoscere il territorio di Galbiate agli altri sodalizi del circuito. Vista l’ottima riuscita della prima edizione l’intenzione è di rendere questo appuntamento una tradizione annuale inserita nel calendario ufficiale delle gare.
galbiatepattinaggio__4_.jpg (195 KB)
Anche sportivamente la manifestazione ha sorriso alle galbiatesi, dimostratesi all'altezza delle aspettative nonostante l'alto livello della competizione. galbiatepattinaggio__5_.jpg (442 KB)
Di seguito i risultati rilevanti per le categorie facenti parti del circuito CNO (R12, Ragazzi) per le atlete del Sala Galbiate.

Categoria R12 Femminile:
50 metri - 4^ Saporiti Ilaria
Cronoscalata - 4^ Saporiti Ilaria  - 6^ Lucia Macaluso

Nella classifica combinata di tappa frutto dei piazzamenti nelle singole gare:  2^ Ilaria Saporiti (Nota: 1^ assoluta Bianca Nolli del Piace Skaters (PC), 2^ Saporiti, 3^ Leila Mansaray della Pol. Bellusco) 

Lucia Macaluso del Sala Galbiate ha conquistato la "maglia canguro" come atleta con salto in classifica più rilevante dalla tappa precedente.

Categoria R Femminile:
Cronoscalata - 2^ Nicla Colombo
In generale ottimi piazzamenti anche delle altre ragazze del Sala (Noemi Canziani, Vittoria Castelnuovo, Olivia Dainesi, Aurora Metrangolo e Sofia Pozzi).

Nella classifica combinata di tappa: 5^ Nicla Colombo (Nota: 1^ Assoluta Maria Sole Nolli del Piace Skaters (PC), 2^ Rachele Yara Dolci della Pol. Bellusco, 3^ Luisa Fernanda Peralta Carrillo dei Pattinatori S. Mauro Torino).

Le classifiche delle altre categorie (Allievi, Juniores e Seniores) che non hanno coinvolto le giovani atlete galbiatesi sono pubblicate a questo link.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.