Monte Barro Arte Natura: il 4 si inaugurerà l'opera 'Regina'

Il Distretto Culturale del Monte Barro e il Parco Monte Barro inaugurano l'installazione "Regina", firmata dall'artista Martina Cioffi e curata da Elena Isella.
L'opera sarà presentata al pubblico sabato 4 ottobre 2025, alle ore 16:00.
"Regina" è la sesta opera a popolare il percorso Monte Barro_Arte Natura, un progetto che vuole creare un vero e proprio Parco Tematico di Land Art, il primo in Provincia di Lecco. L'obiettivo è chiaro: valorizzare il Distretto e il Monte Barro attraverso gesti artistici e messaggi che parlino del rapporto tra uomo e natura.
L'installazione si affianca ad altre cinque opere già presenti, tra cui il celebre Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto nei pressi dell'Eremo.
MonteBarroRegina.jpg (54 KB)
L'ispirazione per "Regina" è profonda e affonda le radici nella dualità del Monte Barro.
Da un lato, la storia millenaria, con il ritrovamento della corona pensile dei Goti, simbolo di sovranità e potere. Dall'altro, l'esplosione della vita, rappresentata dalla straordinaria ricchezza della flora locale.
Regina è un'installazione che spezza le logiche antropocentriche. La Natura si eleva a sovrana di sé stessa. La corona, simbolo universale di maestà, è qui sospesa, chiaro riferimento alla corona pensile di età gota (V- VI secolo d.C.) rinvenuta sul Monte Barro. La circonferenza è definita da moduli che riproducono la Campanula raineri, un fiore endemico del territorio prealpino-insubrico presente sul Monte Barro, mentre gli elementi che scendono verticalmente ricalcano l'orchidea Ophrys insectifera, anch'essa presente in quest'area.
L'incoronazione del Monte Barro è riconoscere e onorare le sue unicità storiche, artistiche, floristiche,
ambientali, culturali. Il linguaggio dell'arte e il lavoro dell'artista si pongono a strumento di tale processo.
La sua collocazione è altamente suggestiva: in prossimità della Baita di Ninetta, nella zona degli scavi archeologici, creando un ponte ideale tra il passato di potere e il presente di rigenerazione naturale.

Dettagli Evento Inaugurale
Inaugurazione dell'installazione "Regina" di Martina Cioffi
Quando: SABATO 4 OTTOBRE 2025 – Ore 16:00
Dove: In prossimità della Baita di Ninetta, zona scavi archeologici, Monte Barro
Parcheggio consigliato: Piazzale monumento degli Alpini
Si raccomandano abbigliamento e calzature adatte a un percorso in ambiente montano.
Date evento
sabato, 04 ottobre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.