Fragomeli (PD): grazie al mio emendamento, risorse per la prevenzione della malattia genetica rara Li-Fraumeni

“Grazie a un mio emendamento al bilancio di previsione 2026, approvato all’unanimità, Regione Lombardia investirà risorse per permettere a chi soffre della sindrome di Li-Fraumeni, Lfs, una malattia genetica rara ed ereditaria, di fare i controlli periodici gratis. Una mano concreta per le persone, spesso intere famiglie, che vivono costantemente con la paura di sviluppare tumori”, lo dice Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, che ha presentato l’atto.
gianmariofragomelinuova.jpg (68 KB)
“Il mio emendamento chiede di garantire sia la gratuità dei controlli periodici, come risonanze magnetiche, ecografie ed esami simili, a cui devono sottoporsi le persone affette dalla sindrome di Li Fraumeni, assicurando percorsi di sorveglianza dedicati, sia la consulenza genetica ai familiari per verificare se siano portatori o meno della mutazione. La malattia predispone a un rischio molto elevato di sviluppare neoplasie nel corso della vita, fino al 90% di probabilità, in particolare durante l’infanzia, ma anche in età adulta. In Italia si stima un numero di portatori potenziali compreso tra 11mila e 17mila. Una tempestiva consulenza genetica permette di individuare precocemente sia le persone già malate, sia i soggetti asintomatici portatori, consentendo di inserirli in percorsi di sorveglianza dedicati”, spiega il consigliere Pd.
“Diventa fondamentale, quindi, fare prevenzione, controlli, sottoporsi a esami periodici. Ma non sempre e non tutti sono in grado di sostenere spese di questo tipo. Andare incontro a questi cittadini significa dare un concreto sostegno nella gestione della malattia ed evitare, tra l’altro, costi sanitari che rischiano di essere importanti”, conclude Fragomeli.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.