Calolzio: aperta a Sala la 21^ mostra di presepi e diorami. Tutti gli scatti

Non solo a Lecco, in Torre Viscontea. Anche a Calolziocorte, nella frazione di Sala, è aperta da qualche giorno una mostra di presepi e diorami, allestita per il 21° anno dalla Parrocchia in collaborazione con il Gruppo Dimensione Cultura. Un'esposizione come sempre ben curata, con decine di opere frutto della passione e dell'impegno di altrettanti artisti che hanno dato vita a scene suggestive e cariche di significato, piccoli "quadretti" che aiutano a vivere con autenticità il senso più profondo del Natale.
IMG_3498.jpg (79 KB)
La mostra trova spazio nell'antica chiesina a pochi passi dalla Parrocchiale. L'invito rivolto ai visitatori è quello di farsi prendere dallo stupore e dalla speranza, recuperando l'animo semplice di San Francesco d'Assisi che nel 1223 volle rievocare la scena della Natività a Greccio, lanciando inconsapevolmente una tradizione che nel mondo cristiano resiste ancora oggi, portata avanti in modi diversi, con tecniche e stili vari, a seconda delle culture e delle sensibilità.
IMG_3512.jpg (107 KB)
Tra le ambientazioni più "classiche", di ispirazione antica, i piccoli capolavori visibili a Sala portano Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, con pastori, angioletti e animali, anche "altrove": in riva al mare, nel cuore di paesaggi innevati, sui "piani" di un abete e persino… nella savana, dove a vegliare sulla Natività sono le giraffe.
IMG_3533.jpg (88 KB)
Da non perdere anche il presepio di carta a cura di Giuseppe Carsana, proposto dal Centro culturale "Il Lavello" che anche quest'anno è tornato ad allestirne un altro - dell'artista contemporaneo e terziario francescano Erio Proverbio - nella chiesa a poca distanza dal fiume: quello presente a Sala è la riproduzione di un'opera allestita nel Santuario di Rho (Milano), dove le figure, a grandezza naturale, sono dipinte a tempera su carta intelaiata e rappresentano due scene distinte, la Natività e l'Epifania, con la capanna inserita all'interno di una grotta che a sorpresa si apre sul fondo e lascia intravvedere un paesaggio di gusto storico ma non realistico. 
IMG_3523.jpg (123 KB)
Un'ulteriore "chicca", insomma, in una galleria di tanti presepi, tutti speciali a modo loro, che dal 24 dicembre sono a disposizione dei visitatori anche per essere "giudicati": la mostra, infatti, è legata anche a un concorso, i cui vincitori saranno premiati lunedì 5 gennaio alle 20.30 presso il salone parrocchiale di Sala in via santi Cosma e Damiano.
IMG_3544.jpg (77 KB)
Nel frattempo, le porte della chiesina saranno aperte al pubblico fino all'Epifania, secondo questi orari: dalle 15.00 alle 17.30 nei giorni feriali, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 domenica 28 e mercoledì 31 dicembre, nonché giovedì 1, domenica 4 e martedì 6 gennaio (l'ultimo dell'anno chiusura alle 17.30); apertura prolungata di trenta minuti, dalle 15.00 alle 18.00, nel pomeriggio di sabato 3.

Galleria fotografica (61 immagini)

B.P.
Date evento
lunedì, 05 gennaio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.