Sport e alimentazione: il 22 un 'Summit' al CFPA di Casargo

banner bglobohomebig-29264.jpg

È stata presentata ufficialmente il summit “Nutrire lo sport”, in programma giovedì 22 gennaio presso l’Auditorium del CFPA di Casargo. Un appuntamento di grande rilievo scientifico, formativo e istituzionale che chiude idealmente un percorso triennale fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione della scuola alberghiera di Casargo, dedicato ai grandi temi dell’alimentazione e della salute.
L’iniziativa si inserisce pienamente nella mission educativa del CFPA, da sempre attento a formare non solo professionisti competenti, ma persone consapevoli, sensibili e preparate ad affrontare le sfide contemporanee della ristorazione e dell’ospitalità.
Dopo i precedenti summit dedicati alla celiachia e al diabete, l’edizione 2026 amplia lo sguardo e intreccia il tema della corretta alimentazione con quello dello sport, anche alla luce dell’orizzonte rappresentato dalle Olimpiadi Milano Cortina 2026, evento che coinvolgerà direttamente anche il territorio lombardo e lecchese.
nutriresportq.jpg (131 KB)
Durante la conferenza stampa, ospitata nella sede territoriale di Regione Lombardia, è stata sottolineata la forte e costante presenza delle istituzioni. In particolare, è intervenuto il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza, che ha ribadito il valore strategico di iniziative capaci di coniugare prevenzione, salute, cultura alimentare e attività fisica, evidenziando come la promozione di corretti stili di vita rappresenti oggi una delle leve fondamentali per il benessere individuale e collettivo.
Ampio spazio è stato dedicato anche al ruolo degli enti territoriali, con il sostegno della Provincia di Lecco, del Comune di Casargo e della Comunità Montana, nonché al contributo del mondo accademico e scientifico. Partner dell’edizione 2026 sono infatti l’Università del Piemonte Orientale, attraverso il centro studi CEDISA, e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, a testimonianza di una rete di collaborazioni di alto profilo che rafforza ulteriormente il valore dell’iniziativa.
Nel suo intervento, il presidente del CFPA Francesco Maria Silverij ha espresso grande soddisfazione per il completamento di quello che ha definito un vero e proprio “trittico formativo”, nato con l’obiettivo di rendere la scuola un punto di riferimento per il territorio sui temi dell’alimentazione consapevole. Un percorso che, come ricordato, ha sempre messo al centro la crescita umana degli studenti, accanto alla loro preparazione tecnica e professionale, educandoli al rispetto delle persone e delle diverse esigenze alimentari che incontreranno nel loro futuro lavorativo.
Cuore scientifico dell’evento sarà il contributo del dottor Marco Missaglia, divulgatore di riconosciuta autorevolezza nazionale, che ha curato l’impostazione del summit e il coinvolgimento di un parterre di relatori di altissimo livello. Il programma della giornata prevede una mattinata articolata in due momenti: una prima parte tecnico-scientifica, dedicata al rapporto tra nutrizione, salute e performance sportiva, e una seconda parte più esperienziale e testimoniale, con il contributo di professionisti dello sport, formatori, ricercatori e atleti.
Il summit sarà rivolto in primo luogo agli studenti del CFPA, veri protagonisti dell’iniziativa, ma vedrà anche la partecipazione di studenti di altri istituti del territorio, in un’ottica di condivisione e diffusione delle buone pratiche. L’evento è aperto al pubblico, con partecipazione gratuita, e sarà trasmesso anche in diretta streaming attraverso il sito istituzionale della scuola.
Con “Nutrire lo sport”, il CFPA di Casargo conferma ancora una volta il proprio ruolo di hub formativo e culturale capace di dialogare con il mondo della scuola, della scienza, delle istituzioni e del territorio, offrendo contenuti di alto profilo e contribuendo in modo concreto alla costruzione di una cultura della salute fondata su conoscenza, consapevolezza e prevenzione.
Per il programma completo, CLICCA QUI
 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.