Provincia: approvata la 2ª variazione al bilancio ‘26

È stata approvata nel corso del consiglio provinciale di mercoledì 11 febbraio la seconda variazione al bilancio 2026, illustrata dal consigliere Simone Brigatti. Tra le voci figurano 31.000 euro di contributo regionale destinati all’acquisto di attrezzature per la Polizia provinciale, in particolare per azioni di prevenzioni al bracconaggio e l’attuazione e gestione di Piani Faunistico Venatori. Altri 116.000 euro di contributo Regionale e interregionale saranno destinati a interventi di contenimento boschi in fiancheggiamento a strade provinciali, un intervento sperimentale che vede in campo Italia e Svizzera.
brigattimichelicp.jpeg (192 KB)
205.570 euro sono stati versati dal Ministero del Turismo a seguito della vittoria del bando con il progetto “Spazi Lecco. Discover, book, enjoy”, risultato primo in classifica. Come poi spiegato dal consigliere Luca Caremi, questo permetterà di sviluppare un sistema di prenotazione unificato per ville, sale civiche e luoghi della provincia – a partire da Villa Monastero – con un calendario digitale. Il progetto prevede un back-office automatizzato e la ricezione di pagamenti internazionali. Il modello sarà estendibile a ogni punto di attrazione del territorio. 
Proseguendo, la variazione ha visto un contributo Pnrr di 153.626,16 euro per l’adeguamento alla normativa antincendio del IIS Marco Polo di Colico e 185.964, 60 euro per l’IIS Grassi di Lecco, a cui andranno anche ulteriori 83.939 euro. Sul fronte proventi da canoni di grandi derivazioni, al Parco Adda Nord – poiché ente attuatore dell’intervento – andranno altri 300.000 euro, oltre ai 500.000 già previsti, per la messa in sicurezza della frana avvenuta sull’alzaia dell’Adda in territorio di Calco. 103.240,19 euro invece andranno al Comune di Casargo per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel reticolo idrico del paese. Infine, 100.000 euro saranno destinati all’intervento di manutenzione straordinaria per contenimento boschivo lungo le strade provinciali della Valsassina e della Val Varrone, e 156.595,84 euro al ripristino di opere idrauliche in prossimità delle strade statali. 
Per quanto riguarda Villa Monastero, 80.000 euro derivanti dalle entrate prodotte dalla stessa casa museo saranno utilizzati per la riqualificazione di alcune opere murarie danneggiate all’interno del giardino. Passando al Meratese, è stata segnalata una modifica la cronoprogramma dei lavori di realizzazione del nuovo laboratorio di meccatronica all’Istituto tecnico Francesco Viganò. A livello di contributi che verranno versati, in termini quantitativi, non è cambiato nulla. Sono stati però spostati 840.000 euro dal 2026 al 2027. Il contributo non sarà più versato da Fondazione Cariplo, ma da Regione, che ha operato questa suddivisione. 
Figurano poi tra le voci in variazione anche 500.000 euro di contributo regionale che verrà spartito equamente tra l’adeguamento delle intersezioni lungo la Sp62 e l’adeguamento di intersezioni e opere complementari lungo la Sp54. Il totale della variazione per il 2026 ammonta a 3.068.065,79 euro. I gruppi di minoranza si sono complimentati per il primo posto ottenuto con il progetto “Spazi Lecco” e, per il resto, hanno osservato come la variazione si componga fondamentalmente da trasferimenti da altri enti. Si sono astenuti al momento della votazione.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.