Galbiate: i bimbi dell'asilo in Villa coi ragazzi di Artimedia

La Scuola dell'Infanzia Bertarelli di Galbiate... in Villa Bertarelli. Si intitola "Ri-Fiorita" il bel progetto di cittadinanza attiva e inclusione che negli ultimi mesi ha visto i bimbi dello storico asilo di via Cantù interagire e collaborare con i ragazzi diversamente abili del servizio Artimedia CSE 1 di Lecco nello splendido contesto, appunto, della sede del Parco Monte Barro.
galbiateasilobertarelli__2_.jpg (309 KB)
Il percorso condiviso è iniziato lo scorso ottobre, con una prima fase di conoscenza reciproca che ha coinvolto soprattutto i bambini più grandi, ospiti una volta alla settimana a Villa Bertarelli con le loro educatrici per partecipare a laboratori di acquerello (estesi poi da febbraio anche ai compagni più piccoli): un'occasione, per loro, per incontrare la "diversità" in un contesto senza barriere, così come per gli stessi ragazzi con disabilità di conoscere nuovi "amici" e spazi dove aprirsi agli altri.
galbiateasilobertarelli__6_.jpg (362 KB)
A seguire, nelle ultime settimane ha potuto davvero entrare nel vivo il progetto "Ri-Fiorita", con il quale i bambini dell'Infanzia si stanno occupando di realizzare "fiori bijoux" con tante perle colorate recuperate da vecchia bigiotteria, che saranno poi impiegati per un allestimento temporaneo sulla fontana all'ingresso del parco di Villa Bertarelli, attualmente inutilizzata e prossima a un "restyling" – almeno parziale – a cura degli addetti dell'ente.
galbiateasilobertarelli__4_.jpg (213 KB)
"Il nostro desiderio sarebbe quello di raccontare questo progetto anche attraverso una mostra, da allestire a giugno o settembre: vorremmo trasmettere la bellezza di costruire legami di "buon vicinato" sul territorio, di mettere in circolo relazioni positive, come hanno dimostrato i nostri bambini con i ragazzi di Artimedia", spiega Giulia Rotta, coordinatrice della Scuola dell'Infanzia.
E a proposito di legami con il territorio, nei mesi scorsi l'asilo Bertarelli ha partecipato con i propri acquerelli anche al concorso artistico indetto dall'AVIS di Galbiate per sensibilizzare sul tema del dono, conquistando il primo premio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.