Calolzio: accordo tra sindacati e Silea. Lo stipendio degli ex lavoratori Ausm è salvo
La decisione è stata presa nella riunione svoltasi mercoledì presso la sede di Confindustria alla quale hanno partecipato i sindacati, i responsabili dell’azienda di Valmadrera e il signor Nava in rappresentanza dei lavoratori della ormai ex-municipalizzata calolziese che, da quest’anno, non si occupa più dei rifiuti della cittadina della Val San Martino la cui raccolta è stata affidata proprio a Silea.
L’accordo prevede che i 12 lavoratori passeranno dal precedente contratto di Federacqua a quello di Federambiente a 36 ore, senza alcuna riduzione di stipendio.
“Siamo soddisfatti di questo risultato, che è quello che ci aspettavamo visto che non abbiamo fatto altro che chiedere che le normative fossero rispettate. Qualsiasi altra decisione non avrebbe avuto alcun senso” ha commentato Marco Paleari, segretario generale della FP-Cgil. ‘’L’importante è che i dipendenti di Ausm continueranno a percepire la stessa retribuzione di prima’’.
"Siamo soddisfatti per l'intesa raggiunta - dichiara il Direttore generale di Silea SpA, Marco Peverelli - Da sempre la nostra Azienda ha investito sulle risorse umane, oltre che sulle tecnologie, nella consapevolezza del valore che esse hanno per garantire un servizio di qualità ai cittadini dei comuni soci serviti. Per questo abbiamo ritenuto alla fine di accogliere le richieste sindacali, nella certezza che questa decisione possa essere alla base di una sempre maggiore integrazione dei dipendenti ex-Ausm nelle politiche aziendali, improntate ad un servizio all'insegna di una sempre maggiore efficienza. Ci auguriamo - conclude Peverelli - che questo accordo ponga finalmente termine ad ogni ulteriore polemica di natura squisitamente politica e connessa ai rapporti fra forze politiche di maggioranza e opposizione in seno al Comune di Calolziocorte e che la nostra Azienda possa essere valutata solo ed esclusivamente sulla base dei propri risultati, in termini economici e di servizio offerto".
La situazione sembrerebbe dunque essere stata risolta.