CANDIDATI ELEZIONI REGIONALI 2023

Il 12 e 13 febbraio si vota per il rinnovo del Consiglio regionale lombardo. Settantanove i consiglieri da eleggere di cui 3 dalla provincia di Lecco. E’ ammesso il voto disgiunto per cui è possibile votare il presidente di una lista e il candidato consigliere di un’altra lista. I principali competitor sono Attilio Fontana, governatore uscente, sostenuto dalla coalizione di Governo (Fratelli d’Italia, Lega Salvini, Forza Italia e Noi Moderati), Pierfrancesco Majorino cui fanno riferimento il Partito Democratico, Sinistra e Verdi, Movimento 5 Stelle e lista civica Majorino presidente e Letizia Brichetto Moratti, sostenuta dal Terzo polo di Renzi e Calenda e da una parte degli esponenti del Comitato Nord (per quanto Umberto Bossi abbia ribadito la propria fedeltà a Fontana nonostante il no di Salvini alla presentazione di una lista Comitato Nord).
La partita nel lecchese si è fatta complicata. Fratelli d’Italia ha candidato due dei suoi uomini più in vista, Fabio Pio Mastroberardino, sostenuto da Alessio Butti e Daniela Santaché e Giacomo Zamperini, più movimentista.
La Lega Salvini premier vede in campo Mauro Piazza, consigliere uscente ma eletto con Forza Italia e Flavio Nogara, leghista di lungo corso. In campo anche l’eterna Cinzia Bettega, presente a ogni competizione che di fatto è portatore di voti a Piazza. Il partito è estremamente lacerato al proprio interno con ostilità incrociate sia verso Nogara sia, soprattutto, verso Piazza, ultimo arrivato e subito lanciato per un nuovo mandato al Pirellone ma stavolta sotto le insegne del Carroccio. Peraltro la diaspora si allarga e mentre Autonomia e Libertà di Roberto Castelli assicura il sostegno a Attilio Fontana, una parte del Comitato Nord è già uscito dall’area schierandosi con Letizia Moratti. Tra questi il meratese Paolo Mauri che rappresenta una famiglia leghista della prima ora.
Il Terzo polo sostiene l’ex vice presidente Letizia Moratti. Per lei è sceso in campo Lorenzo Riva, industriale, già presidente di Confindustria Lecco-Sondrio.
Infine per il centrosinistra che in Lombardia è alleato con il Movimento 5 Stelle ha le maggiori possibilità Gian Mario Fragomeli ex deputato per due legislature.
Ancora nessuna notizia da Forza Italia. Il partito di fatto è svuotato. Del resto basti pensare che il suo coordinatore Davide Bergna ha espresso sostegno all’amico Mauro Piazza. E’ evidente che l’operazione dei 105 sostenitori dell’ex fondatore di Progetto Lecco, studiata a tavolino con la stampa amica, era finalizzata soprattutto a fare il vuoto dentro gli Azzurri affinché Piazza potesse contare sui loro voti oltre a quelli della Lega di Salvini.

 

Candidato presidente: ATTILIO FONTANA

LEGA SALVINI PREMIER



Mauro Piazza – Cinzia Bettega – Flavio Nogara – Anna Clara Bassani


FRATELLI D'ITALIA



Fabio Pio Mastroberardino – Giacomo Zamperini - ?? -  ??


FORZA ITALIA



?? - ?? -?? -??


NOI MODERATI



Giuseppe Procopio





Candidato presidente: PIERFRANCESCO MAJORINO

PARTITO DEMOCRATICO



Gian Mario Fragomeli – Simona Piazza -  Pietro Radaelli – Flavia Maria Fiandaca


SINISTRA ITALIANA E VERDI



Enrica Bartesaghi – Francesco Falsetto – Milva Caglio – Luca Volpe 


MOVIMENTO 5 STELLE



Giovanni Galimberti – Corinne Cereda –  Christian Perego -
Elena Calogero


PATTO CIVICO PER MAJORINO PRESIDENTE



Monica Coti Zelati





Candidato presidente: LETIZIA MORATTI

TERZO POLO



Lorenzo Riva – Eleonora Lavelli – Franco limonta – Daniela Rusconi


LISTA CIVICA LETIZIA MORATTI PRESIDENTE



Riccardo Fasoli  – Emilia Mandelli –
Paolo Mauri - Miriam Lombardi





Candidato presidente: MARA GHIDORZI PRESIDENTE

UNIONE POPOLARE



Ismaele Boscolo - Claudia Minniti - Marco Piras -
Valentina Marcucci

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.