Garlate: inaugurata la nuova palestra della scuola primaria



“Un’impresa non scontata, un debito saldato con la scuola e soprattutto con i piccoli alunni, che non vedevano l’ora di avere una palestra nuova, bella e funzionale tutta per loro”.

È con queste parole che il sindaco di Garlate, Giuseppe Conti, unitamente a tutta l’amministrazione comunale, ha inaugurato ufficialmente nella mattinata di oggi, sabato 7 maggio, la nuova palestra della scuola elementare “Anna Frank”, alla presenza di tutta la comunità e dei numerosi bambini del paese.

Il parroco di Garlate don Matteo Gignoli e Maria Pia Riva, la dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci”

“Aver portato a compimento quest’opera, soprattutto in periodi come questi di particolare difficoltà, è per noi una grande soddisfazione, un’impresa non scontata che mostra come Garlate possa essere ancora un paese competitivo ed efficiente sotto vari punti di vista” ha affermato il primo cittadino.

Il sindaco di Garlate Giuseppe Conti e Mattia Morandi, vice-sindaco e assessore alla cultura

“Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a mantenere la promessa fatta ai bambini della scuola: la palestra, così come il giardino esterno, non era uno sfizio, bensì una necessità concreta, che permetterà al nostro istituto di compiere un ulteriore salto di qualità. L’istruzione è sempre stata una delle priorità della nostra amministrazione, tanto che negli ultimi periodi abbiamo realizzato anche una nuova cucina e potenziato l’impianto elettrico, e abbiamo inoltre in programma ulteriori miglioramenti strutturali. In questi cinque anni abbiamo consegnato alla comunità le chiavi di ben due impianti sportivi, con la palestra di via Puncia che nel giro di pochi mesi sarà definitivamente completata. La struttura che inauguriamo oggi è ubicata in una posizione centrale, facilmente accessibile non solo agli alunni, ma anche alle associazioni sportive e a tutta la comunità, che potrà sfruttarne il grande potenziale civile. Ringrazio tutti voi qui presenti e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera”.

Maria Pia Riva, Mattia Morandi e Giuseppe Conti

All’inaugurazione non hanno voluto mancare il nuovo parroco di Garlate, don Matteo Gignoli, e la dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci”, Maria Pia Riva. “L’attività motoria e il gioco sono momenti privilegiati per la crescita dei ragazzi, di grande valore pedagogico e didattico” ha affermato quest’ultima.

“Lo sport è una grande palestra di vita e tutti noi non vedevamo l’ora di avere a disposizione questa bella struttura, affiancata tra l’altro da un ampio giardino, perfetto per qualche ora di svago all’aria aperta. Oltre che alla scuola in sé, sarà sicuramente utile a tutta la comunità e alle associazioni del territorio, che potranno sfruttarla per lo svolgimento di numerose attività sportive, ma non solo. Anche io, quindi, ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale per l’attenzione che ha sempre dimostrato nei confronti della scuola, di cui quest’opera è il segno tangibile”.

Galleria fotografica (14 immagini)


Sono stati i bambini di Garlate ad occuparsi del taglio del nastro, di cui hanno potuto portare a casa un pezzetto, a ricordo di questa importante giornata. Dopo l’inaugurazione ufficiale, tutti i presenti hanno avuto la possibilità di visitare per la prima volta la nuova palestra, in cui i piccoli alunni hanno finalmente potuto scatenarsi e divertirsi insieme.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.