Galbiate: Parco Ludico in musica con lo Junior Band Day


Tra clarinetti, trombe, piatti, tamburi e tromboni la musica ha allegramente invaso il Parco Ludico di Galbiate la scorsa domenica 28 maggio, quando oltre cinquanta ragazzi provenienti da sette Junior Band hanno preso parte allo Junior Band Day.

Il maestro Marcello Corti

La manifestazione, organizzata dal Premiato Corpo Musicale di Galbiate e da Anbima Lecco in collaborazione con la Cooperativa Liberisogni nell'ambito del bando Culture Shock, è la prima nel suo genere in provincia di Lecco: "ci sono già state altre esperienze simili in Lombardia e in Italia, ma a Lecco è la prima - ha spiegato il direttore della Junior Band Marcello Corti - gli obiettivi principali sono due: far trascorrere ai ragazzi una giornata piacevole incentrata su musica e divertimento portando avanti ciò che fanno durante tutto l'anno scolastico ma anche mettere a confronto le associazioni, perché soprattutto a livello bandistico si tratta di realtà molto radicate sul territorio e generalmente poco aperte. L'evento vuole essere uno stimolo per il confronto associativo delle realtà bandistiche del territorio per favorirne la crescita. I giovani sono il futuro delle bande e di una tradizione che deve continuare ma anche aggiornarsi e rimanere al passo coi tempi: ciò è possibile solo se si esce dalla propria realtà e ci si arricchisce con esperienze di più ampio respiro".

VIDEO


I giovani musicisti, provenienti dalla Banda Sociale Meratese, dal Corpo Musicale Alessandro Pirovano di Cernusco Lombardone, dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera, dal Corpo Musicale di Annone Brianza e dal Corpo Musicale Lorenzo Perosi di Caslino d'Erba, si sono dati appuntamento nella mattinata di domenica presso la sede del Corpo Musicale Galbiatese per le prove e poi hanno pranzato al Parco Ludico; a un pomeriggio di giochi e ulteriori prove è seguito alle ore 16.30 lo spettacolo di musica brasiliana e portoghese del Choro Ensemble capitanato dal Maestro Nicola Zuccalà e infine, alle ore 18, il concerto al gran completo delle Junior Band sotto la direzione del Maestro Marcello Corti.

Di fronte a genitori e amici, i ragazzi si sono cimentati in un programma che ha riscosso molto successo, composto da brani come "Bugler's Dream" e "Trumpet Hero" di Paul Lavender, "Dragons of the Ancient Court" e "Chant and Ceremony" di Mark Williams, "Cosmic Comrades" di James L. Hosay, "Tijuana Trumpets" di Philip Sparkee, "Jamaica Farewell" di Irving Burgie e "Rockin' La Bamba" di Jonny O'Reilly.

Per tutta la giornata è stato aperto il Bar Matto del Parco Ludico e dopo il concerto è stato possibile cenare approfittando della grigliata e della pizza preparata nel caratteristico forno a legna autocostruito. La bella giornata all'insegna di musica e aggregazione è proseguita dopo cena con il concerto della formazione adulta del Premiato Corpo Musicale Galbiatese, che sotto la direzione del Maestro Antonello Remondini si è esibito in un concerto d'estate con musiche di Frank Sinatra, John Williams e Andrew Lloyd Webber.

E.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.