Carenno: alla 'Festa dell’Anziano' gli auguri a Chiara Rigamonti, 'signorina' di 105 anni
“La vecchiaia è un tempo di grazia, durante il quale il Signore ci chiama a custodire e a trasmettere la fede e il gusto della vita, a parlare ai giovani della storia di una famiglia e di una comunità, nonché a pregare con più intensità e ad affrontare le difficoltà con grande forza d’animo”.
“Come ci ha ricordato più volte Papa Francesco, un popolo che non custodisce gli anziani come un tesoro prezioso non ha futuro, perché non ha radici né memoria” ha affermato don Angelo durante l’omelia, affiancato per la celebrazione da don Marco Bottazzoli, di 86 anni.
Al termine della S. Messa, gli anziani hanno proseguito la loro giornata di festa con un ricco pranzo in compagnia, offerto dal gruppo di volontarie della biblioteca di Carenno.
Don Marco Bottazzoli e don Angelo Riva
Chiara Rigamonti
Ha parlato così nella mattinata di oggi, domenica 3 settembre, il parroco di Carenno don Angelo Riva, che durante la S. Messa delle ore 11.00 ha accolto in Chiesa Parrocchiale una settantina di “over 75” del paese, ai quali è stata dedicata la funzione religiosa: per il secondo anno consecutivo, riscoprendo una piacevole tradizione del passato, le volontarie della biblioteca civica hanno infatti promosso la “Festa dell’Anziano”, una giornata interamente dedicata a tutti i “nonni” e le “nonne”, depositari della memoria storica della comunità e del suo bagaglio di tradizioni e valori. Protagonista indiscussa dell’iniziativa è stata Chiara Rigamonti, ancora decisamente “arzilla” e in gamba – nonché orgogliosa della sua autonomia – nonostante i 105 anni compiuti appena un mese fa, lo scorso 6 agosto: seduta in prima fila accanto a una nipote, visibilmente emozionata, la signora ha ricevuto gli applausi di tutti i fedeli, che l’hanno anche omaggiata con un mazzo di fiori.“Come ci ha ricordato più volte Papa Francesco, un popolo che non custodisce gli anziani come un tesoro prezioso non ha futuro, perché non ha radici né memoria” ha affermato don Angelo durante l’omelia, affiancato per la celebrazione da don Marco Bottazzoli, di 86 anni.
Chiara Rigamonti con Andreina Rossi, a capo del gruppo di volontarie della biblioteca, il vice-sindaco Gabriella Zaina e don Angelo Riva
Al termine della S. Messa, gli anziani hanno proseguito la loro giornata di festa con un ricco pranzo in compagnia, offerto dal gruppo di volontarie della biblioteca di Carenno.
B.P.