Galbiate: è mancato mons.Giulio Panzeri. Per anni fu rettore dei collegi arcivescovili
Monsignor Giulio Panzeri
E' deceduto a Galbiate, suo Comune natale, mons. Giulio Panzeri, che avrebbe compiuto 87 anni il 26 gennaio prossimo. Era stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28 giugno 1956 dall'allora arcivescovo di Milano cardinale Giovanni Battista Montini, che sarà poi il Pontefice Paolo VI. Don Giulio Panzeri, dopo l'ordinazione, aveva completato gli studi sino al dottorato in Teologia e ha poi vissuto la sua missione sacerdotale nei collegi arcivescovili della Diocesi, in particolare Desio, Saronno e Tradate. Residente e rettore a Desio, presso il "Pio XI", è stato per un lungo periodo rettore generale dei collegi arcivescovili. In tale veste, nella primavera 1983, ebbe l'onore di ricevere, presso il Collegio "Pio XI" di Desio, l'arrivo del Pontefice Giovanni Paolo II, che da Milano raggiunse Desio per visitare la città natale del suo illustre predecessore, il cardinale Achille Ratti, al secolo Pio XI, ricordato anche come il Papa grande appassionato della montagna e che spalancò al Vaticano le "porte" della comunicazione moderna, inaugurando le trasmissioni della Radio Vaticana, nel 1930. Il Pontefice Giovanni Paolo II arrivò a Desio in elicottero, atterrando sul campo sportivo del Collegio "Pio XI", dov'era atteso dal rettore mons. Giulio Panzeri.
Il religioso insieme a Papa Giovanni Paolo II e al card.Martini
Il Papa venne poi accompagnato dallo stesso rettore presso le autorità in attesa, fra le quali il cardinale Carlo Confalonieri, nativo di Seveso, decano del Sacro Collegio, che era stato uno dei segretari del Papa Achille Ratti. L'evento di Desio ebbe una diretta televisiva da parte di diverse reti private.
Mons. Panzeri, lasciati per limiti d'età gli incarichi di insegnante e di preside, si era ritirato nella sua Galbiate, collaborando con le parrocchie del territorio, in particolare essendo presente a celebrazioni e manifestazioni di coetanei della terza età. Era Prelato d'Onore dal 1989.
A.B.