Galbiate: in 485 alla Monte Barro Running. Tra loro anche trenta bimbi per la ''junior''
Non si sono fatti intimidire dalla pioggia i 485 runners che oggi, domenica 14 aprile, hanno partecipato con entusiasmo all’8° edizione della Monte Barro Running. Tra loro più di trenta piccoli corridori che alle 9.15, con coraggio e decisione, hanno varcato la linea di partenza, percorrendo sotto un minaccioso cielo grigio 1,6 Km per le strade del centro di Galbiate.
È stata raggiunta così la 5° edizione della Monte Barro Running Junior in memoria di Baby: corsa non competitiva riservata ai bambini tra i 6 e i 14 anni.
La gara 2019 è dedicata, come sempre, a Luigi Galbiati, cittadino che nel 1962 fondò la Galbiati Group, azienda familiare che opera nel campo dell’industria meccanica. “Un uomo dal cuore grande” si legge nella presentazione dell’evento. “Capace di dare sempre un aiuto a chiunque ne avesse bisogno, la cui giovinezza è stata segnata dalla guerra e dalla deportazione in un campo di concentramento nei pressi di Lipsia, in Germania. Una figura storica di coraggio e determinazione, un esempio di successo e determinazione per tutti noi.”
La competizione, inaugurata nel 2012, è stata organizzata dal Gruppo Podistico Libertà di Galbiate, il quale quest’anno festeggia i 40 di fondazione. Un lungo e caloroso applauso è stato dedicato a due dei suoi padri fondatori, purtroppo scomparsi: Pietro Corbetta e Alfredo Riva.
A.T.