Carenno-Lorentino: festa con le famiglie in Parrocchia, anniversari in due celebrazioni
Le coppie di Lorentino
"Il matrimonio è una vera e propria vocazione, in cui ci si affida all'altro, scegliendo di andare verso Dio mano nella mano" ha affermato il giovane collaboratore del parroco. "Anche il sacerdozio lo è, ma la differenza è che le nozze terrene non sono eterne, in quanto si concludono con la morte di uno dei due coniugi: solo l'amore per Gesù è tale, il matrimonio con lui non finirà mai". "D'altro canto - ha concluso don Leonardo, rivolgendosi agli sposi - la vostra storia è più faticosa perchè vive nell'oggi, nelle difficoltà quotidiane: per questo è così preziosa e importante".
Don Leonardo Zenoni
La festa - che quest'anno, per ovvie ragioni, è stata limitata alla S. Messa - è poi proseguita anche a Carenno, dove a rispondere all'invito sono state ben 26 coppie, "un segno di speranza e bellezza".
"Da sacerdote ho imparato molto dalla vostra testimonianza" ha esordito don Angelo. "Come abbiamo ascoltato nel brano di Vangelo di oggi, nel famoso racconto della moltiplicazione dei pani e dei pesci, quando c'è condivisione accade il miracolo: il matrimonio è anche questo, e voi lo sapete bene. Anche il poco, se messo in comune, può diventare tanto: noi stessi possiamo diventare pane spezzato, smettendo di trattenere tutto per noi''.
Le coppie di Carenno
''Un'altra riflessione mi sorge dall'immagine del deserto, luogo dove Gesù si sente più compreso e amato: è un'esperienza che avrete vissuto sicuramente anche voi, non tanto come momento di solitudine, quanto piuttosto come occasione per chiedere scusa e aiuto, nei momenti di difficoltà. Quante volte viviamo il deserto come necessità, come fame di amore, di giustizia, di perdono, di relazioni. E quante volte abbiamo la tentazione di "congedare" l'altro, mandare tutto alla malora, delegare le responsabilità ad altri. Ma se pensiamo all'eucaristia possiamo diventare dono, proprio come Gesù" ha concluso il sacerdote.
Don Angelo Riva
Al termine delle celebrazioni, don Leonardo e don Angelo hanno consegnato ai festeggiati un piccolo cero in ricordo di questa giornata, per poi invitare tutti i presenti a riunirsi per una foto di gruppo, con le ormai immancabili mascherine sul volto.
Di seguito i nomi di tutte le coppie festeggiate:
Lorentino
40 anni: Giuliano Fracassetti e Mariagrazia Bonati; Danilo Fracassetti e Mariagrazia D'Arcano; Mario Milani e Silvia Rossi
30 anni: Tiziana La Rosa e Antonino Furfaro; Giorgio Gandolfi e Margherita Rossi
10 anni: Graziano Coloca e Maria Crimella
Carenno
60 anni: Alessandro Brini e Giuliana Rotasperti; Sergio Bacchi e Maria Carsana
55 anni: Mariagrazia Rota e Giuseppe Rosa; Barbara Rosa e Luigi Mazzoleni
50 anni: Giancarla Bolis e Giuseppe Carsana; Edvige Pigazzini e Francesco Lanfranchi; Gianni Bonaiti e Cesira Motta
45 anni: Alessandro Tironi e Tiziana Rossetti
40 anni: Franca Alborghetti e Valentino Fracassetti; Claudia Schiavi e Piercarlo Rosa; Aniceto Carsana e Francesca Gandolfi; Elena Marchettini e Bruno Trezzi
35 anni: Marialuisa Curti e Tiziano Rigamonti; Federica Losa e Giovanni Carsana; Manuela Fornari e Remo Carsana
30 anni: Dario Pigazzini e Sandra Arigoni; Angelo Rossetti e Roberta Milani
25 anni: Filippo Carsana e Daniela Garghentini; Stefano Fornoni e Simona Viganò
20 anni: Giordano Brini e Laura Mora; Fabio Bonaiti e Sara Berizzi; Diego Losa e Laura Valsecchi; Paolo Rosa e Sara Losa
15 anni: Viviana Valassi e Ivo Rigamonti; Livia Valentini e Alexander Giovanzana
5 anni: Pier e Deborah Mazzoleni