Olginatese: 4 gruppi di Protezione Civile insieme per 'Fiumi Sicuri'

Esercitazione congiunta nella giornata di ieri, sabato 18 novembre, per i gruppi di Protezione Civile di Garlate, Galbiate, Olginate e Valgreghentino, nell'ambito del programma regionale "Fiumi Sicuri" per la prevenzione del rischio idrogeologico. 35 i volontari coinvolti, che si sono incontrati all'alba per un briefing presso il Museo della Seta Abegg, per poi partire in direzione dei luoghi d'intervento (via Prealpi a Consonno, via Galbiate e via Valmolina Inferiore a Garlate).
fiumisicuri__1_.jpg (308 KB)
fiumisicuri__4_.jpg (192 KB)
fiumisicuri__7_.jpg (472 KB)
Gli obiettivi, oltre alla formazione delle "giubbe gialle" e al consolidamento del loro spirito di collaborazione, erano quelli di "ripassare" l'utilizzo in sicurezza delle attrezzature, ripulire le sponde dei torrenti per favorire il regolare deflusso delle acque e verificare le opere idrauliche presenti nei vari siti. Il cronoprogramma è stato perfettamente rispettato, complice anche al clima favorevole.   
fiumisicuri__2_.jpg (422 KB)
fiumisicuri__5_.jpg (495 KB)
fiumisicuri__6_.jpg (372 KB)
fiumisicuri__3_.jpg (354 KB)
"Ringrazio tutti i volontari che hanno partecipato, dimostrando un'ottima integrazione" ha commentato il coordinatore del gruppo di Garlate Ambrogio Nava, a cui ha fatto eco l'omologo di Olginate Pietro Valsecchi: "Mi accodo alle sue parole e sottolineo anche la grande professionalità dei nostri operatori, grazie alla continua formazione. Un ringraziamento, poi, alla Provincia di Lecco che ci supporta con questi eventi e ai tecnici del Comune di Olginate per l'impegno a seguirne la parte formale".
Al termine delle attività, la mattinata si è conclusa con un pranzo in compagnia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.