Parco Monte Barro: un concorso fotografico sui 'segni' della Devozione

Il Parco Regionale del Monte Barro, in collaborazione con il Museo MEAB, organizza un concorso fotografico aperto a tutti coloro che vorranno ricercare i segni della Devozione e raccontarli attraverso le istantanee.
Il tema è proprio "Devozione. I gesti, i luoghi, le tracce", e si presta a molteplici interpretazioni. I partecipanti potranno rendere in fotografia questo argomento sia partendo dall’attualità che dalle "impronte" del passato e ispirarsi alle tradizioni popolari o realizzare scatti di valore estetico. L'invito, quindi, è quello a ricercare e valorizzare i segni di pratiche religiose e di riti propiziatori o di espiazione, dei voti di ringraziamento di cui si ha memoria e che sono patrimonio culturale della comunità locale.
Le foto che risulteranno degne di nota sotto questo profilo potranno divenire documentazione demoetnoantropologica e storica e verranno valorizzate con il contributo di una nota esplicativa storiografica a cura del MEAB o del MAB. Gli scatti vanno eseguiti all’interno dei Comuni di Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Oggiono, Pescate e/o Valmadrera. Nella Giuria sono coinvolti i circoli fotografici locali e il Direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza.
ConcorsoBarro.jpg (141 KB)
Il concorso resta aperto sino al 10 settembre 2025. Nei primi quattro mesi ai concorrenti verranno assegnati omaggi tramite sorteggio. Sarà possibile inviare sino a tre fotografie ogni mese allegando ogni volta la scheda di partecipazione con i propri dati e i titoli delle immagini alla mail dedicata concorsofotografico@parcobarro.lombardia.it. Verrannopoi premiati gli autori (o le autrici) delle prime quattro foto classificate. Un ulteriore premio verrà assegnato dal pubblico.
Le prime trenta istantanee saranno utilizzate per una mostra negli spazi espositivi del Parco Monte Barro e dei Comuni che daranno disponibilità di spazi pubblici. Indipendentemente dalla posizione in classifica, tutte quelle del concorso saranno utilizzate per produrre il calendario 2026 dell'Ente.
Per consultare il regolamento e scaricare la scheda di partecipazione è possibile consultare il sito www.parcobarro.lombardia.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.